Il comune di Forte dei Marmi, come da comunicazione della prefettura di ieri, ha ottenuto l’assegnazione del contributo di 42 mila euro utile allo sviluppo del progetto “spiagge sicure”. Ciò consentirà all’ente di realizzare un progetto specifico per la vigilanza delle spiagge, nel rispetto della circolare ministeriale, per il periodo 15 giugno – 15 settembre.

Sul punto interviene l’assessore al personale Andrea Mazzoni: “Sono molto soddisfatto dell’esito della nostra domanda. Abbiamo immediatamente provveduto a formulare un progetto che potesse essere esaminato dal Ministero non appena abbiamo avuto notizia della possibilità del rilascio del contributo e non posso non ringraziare la Dott.ssa Maria Laura Simonetti, Prefetto di Lucca fino a pochi giorni fa per la disponibilità dimostrata nel definire insieme le linee progettuali. Il prossimo passo è quello di formalizzare un protocollo d’intesa con la Prefettura, ma potremo immediatamente procedere alla assunzione, con decorrenza 15 giugno come prevede la norma e fino al 15 settembre, di 4 agenti stagionali oltre ad avere ulteriori disponibilità per ore di straordinario. Ci tengo a precisare come il progetto ministeriale spiagge sicure non debba essere confuso con il progetto sicurezza attuato dal nostro Comune già dallo scorso anno. E’ però evidente che questo importantissimo contributo consentirà di integrare il servizio già svolto sulla spiaggia (perché tale è la finalità specifica ed esclusiva del progetto). I contributi da sponsorizzazione sono infatti diminuiti quest’anno, ma grazie al sostegno importante soprattutto di balneari, operatori del mercato e privati, possiamo contare ad oggi su una somma di circa 94.000 euro. I due progetti, integrandosi, garantiranno certamente un adeguato presidio della spiaggia e, grazie al nostro piano, del paese, ma la riduzione dei contributi riscossi da sponsor deve far riflettere per il prossimo anno, quando non è detto che vi saranno elargizioni ministeriali da utilizzare. La sicurezza e la lotta all’abusivismo commerciale continua ad essere un nostro obiettivo prioritario, per questo abbiamo implementato gli agenti di polizia municipale stagionali a 6 mesi da 8 a 10. L’insieme dei due progetti ci consentirà di incrementare ulteriormente il numero di almeno altre 14 unità per il periodo estivo”.

Intanto prosegue l’azione sistematica della Polizia Municipale mirata al contrasto dell’abusivismo commerciale. Nei giorni scorsi sono stati sequestrati un significativo quantitativo di materiale contraffatto sulla spiaggia. Gli agenti hanno requisito 18 borse false, riproduzioni di griffe italiane e internazionali come Prada e Koors e 10 borse non contraffatte. 110 occhiali, anch’essi falsi, di Armani e Gucci, 40 ombrelli e ben 110, fra teli e foulard e 30 vestiti. “Un lavoro, appena iniziato fra gli stabilimenti balneari – sottolinea l’Assessore Andrea Mazzoni – che porteremo avanti per tutta la stagione turistica con grande impegno, allo scopo di scoraggiare sistematicamente le vendite abusive sulla nostra spiaggia, non soltanto dei marchi contraffatti, ma anche di tutta quella merce che non è autorizzata. I buoni risultati di questo dispendio di risorse ed energie li abbiamo già riscontrati lo scorso anno e rappresentano per noi un’esortazione a proseguire e a fare ancora meglio, consapevoli della giustezza del nostro operato”.

(Visitato 138 volte, 1 visite oggi)
TAG:
Forte dei Marmi spiagge sicure

ultimo aggiornamento: 30-05-2019


“La Storia della Versilia” in libreria

Il “Festival dell’Andare”, new entry a Villa Bertelli