A Viareggio si sono completate nelle scorse ore le operazioni di caricazione della mega-chiatta Claudio I – heavy load carrier barge da 72,00 metri di lunghezza per 25 metri di larghezza.

Il pontone galleggiante è arrivato a rimorchio dal porto di La Spezia il 4 giugno scorso e dopo essere stato ormeggiato alla banchina del cantiere navale Polo Nautico con l’ausilio dei rimorchiatori My Father, Peppino, Peter Pan è ripartito per il porto di Livorno alle 09.00 di questa mattina.

Le operazioni, autorizzate con ordinanza n. 64 del 28 maggio 2019 e seguite passo dopo passo dalla Capitaneria di Porto di Viareggio sono state coordinate dalla Società Piccini Trasporti Industriali che per poter caricare sulla chiatta l’imponente yacht C.003 “Atomic” dei Cantieri Navali Viareggio Superyacht (costruzione di 64,00 metri recentemente costruita nel porto di Viareggio) ha veicolato lo scafo su mezzi e carrelli idonei al trasporto eccezionale.

I mezzi nautici sono stati coordinati per la parte marittima e logistica dall’agenzia Vannucci, società armatoriale e agenzia marittima fondata nel 1825 che vanta un’esperienza consolidata nei trasporti marittimi e che rappresenta in città gli armatori e i noleggiatori delle unità navali coinvolte.

Imponente anche la macchina organizzativa e il supporto alle operazioni logistiche e di movimentazione del convoglio, che viste le notevoli dimensioni ha richiesto lo spostamento di varie unità navali ormeggiate all’interno del porto e la collaborazione di tutti i cantieri navali che si affacciano sulle banchine prospicienti i cantieri navali Polo Nautico, Azimut Lusben e Overmarine e dei rimorchiatori locali al fine di consentire le manovre e la movimentazione del convoglio.

(Visitato 2.424 volte, 1 visite oggi)

Beatrice Venezi, Alessandro Preziosi e Roberto Farnesi sono le star del varo dello storico Tirrenia II

The World: la nave dei ricchi a Viareggio per due giorni