Dopo una decina di tappe in altrettante città italiane, il Summit Nazionale delle Diaspore fa scalo a Viareggio: un progetto che promuove il ruolo attivo delle Diaspore come ponte tra i Paesi e le società e attori chiave nello scambio economico, culturale e sociale tra l’Italia e i paesi di provenienza dei migranti residenti.

L’appuntamento è per domani, sabato 6 luglio, dalle 10,30 alle 18, a Villa Paolina.

Saranno presenti rappresentanti dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, delle fondazioni partner del progetto e l’assessore al Welfare Gabriele Tomei, per creare uno spazio di dialogo con le associazioni della diaspora.

La riflessione su questi temi impegnerà i partecipanti in una sessione plenaria seguita da tre tavoli di lavoro tematici: Forum Diaspore e Reti territoriali; Parternariati e Progettualità; Comunicare la Cooperazione e la Migrazione.

L’incontro a Viareggio è rivolto a tutti i cittadini, italiani e migranti, attivi nel mondo delle migrazioni e /o cooperazione, che abbiano la volontà di comprendere come strutturare o fortificare le loro associazioni, che vogliano essere protagonisti in Italia e dire la loro sulla narrazione delle migrazioni. E’ aperto anche a quanti collaborano con queste associazioni o hanno alle spalle esperienze di cooperazione verso i paesi del Sud del mondo (ONG, imprese, centri servizi…).

L’obiettivo è discutere insieme le istanze del territorio e presentare le opportunità che il sistema italiano offre per accedere ai programmi di cooperazione allo sviluppo.

 

(Visitato 67 volte, 1 visite oggi)

Refezione scolastica e scuole di infanzia, approvati in giunta i nuovi contratti

A Palazzo delle Muse nuovi spazi e nuovi servizi