Alla scoperta del testarolo artigianale e della Marocca di Casola. Appuntamento da non perdere per gli amanti della gastronomia e dei prodotti tipici locali. Da mercoledì 10 a venerdì 12 luglio in piazza Principe Umberto a Lido di Camaiore turisti e residenti avranno la possibilità di assaggiare le specialità lunigiane e apuane. Un evento targato ABC Lido di Camaiore che, come sempre, avrà ingresso gratuito.

 Arriva a Lido lo SLOW FOOD Lunigiana-Apuana. Slow Food è una grande associazione internazionale no profit impegnata a ridare il giusto valore al cibo, nel rispetto di chi produce, in armonia con ambiente ed ecosistemi, grazie ai saperi di cui sono custodi territori e tradizioni locali. Ogni giorno Slow Food lavora in 160 Paesi per promuovere un’alimentazione buona, pulita e giusta per tutti. Attivi per tutelare la biodiversità, costruire relazioni tra produttori e consumatori, migliorare la consapevolezza sul sistema che regola la produzione alimentare.

 Quella presente a Lido per tre giorni sarà la condotta Lunigiana Apuana di Massa Carrara. In piazza ci saranno i grandi forni per produrre, in modo espresso, i testaroli, la tipica specialità di Pontremoli, ottimi per un primo piatto estivo. Ma ci saranno anche dimostrazioni degli antichi mestieri, delle tecniche di lavorazione del cibo, oltre a numerose razza autoctone di ortaggi e frutta tra cui l’Agnello di Zeri, oltre ai già citati testicoli e alla Marocca di Casola. Un grande evento da non perdere per scoprire sapori e saperi di una terra a pochi chilometri dalla Versilia.

(Visitato 440 volte, 1 visite oggi)

“Ribelle”, cinema gratis in spiaggia a Lido di Camaiore

Parità di genere, conferenza finale del progetto formativo