Questa mattina il Gruppo Consiliare della Lega, a seguito di propria richiesta di incontro, è stato ricevuto dal Soprintendente Dott.ssa Angela Cardon in sede a Lucca per approfondire alcune tematiche che riguardano la nostra città e che ci stanno particolarmente a cuore, fra le quali quelle relative alla situazione dei lavori in Piazza Puccini ed alla Terrazza della Repubblica.
La Dott.ssa Angela Cardon, che ringraziamo, è stata gentilissima e disponibilissima relazionandoci sullo stato delle pratiche con l’ausilio e la presenza degli stessi funzionari, fra i quali l’Arch. Massimo Nappo dell’ufficio tutela beni architettonici.
Così intervengono Massimiliano Baldini, Maria Domenica Pacchini, Alfredo Trinchese ed Alessandro Santini.
Abbiamo rappresentato al Soprintendente di Lucca come a Viareggio sia i residenti che gli operatori turistici e gli stessi ospiti, in piena stagione turistica, si stiano lamentando ogni giorno per la situazione in cui versano Piazza Puccini e la Terrazza della Repubblica, disastrate da lavori iniziati e poi interrotti, dai cantieri che deturpano zone di massimo pregio turistico, dove vi sono gli hotel di lusso, l’accesso alla Passeggiata, le nostre attività commerciali di maggiore qualità e dove è consuetudine il passeggio, l’accesso agli stabilimenti balneari, lo shopping ed il relax delle persone, chiedendo quale sia lo stato delle pratiche in corso e le motivazioni di un tale stato di cose che sta provocando grave danno alla nostra stagione balneare.
Il Soprintendente Acardon e l’Arch. Nappo, con estrema disponibilità, ci hanno informato che per quanto riguarda la Terrazza della Repubblica, ricevuta e vagliata la documentazione inviata dal Comune di Viareggio, a breve, tempo una settimana al massimo due, dovrebbe esserci il nulla osta tanto sospirato della Soprintendenza.
Un nulla osta che, ovviamente – affermano i Consiglieri della Lega – riguarda gli aspetti architettonici dell’opera e che, una volta formalizzato, darà la possibilità al Comune di avviare l’iter vero e proprio della pratica che necessiterà anche della conferma dell’impegno economico e poi della messa a gara dei lavori.
Insomma, i cittadini, gli operatori ed i turisti si mettano l’anima in pace, la stagione finisce con i medesimi disagi e la Terrazza della Repubblica rimarrà in queste condizioni anche per il 2019 !
Per quanto riguarda la Piazza Puccini invece, la Soprintendenza è in attesa che il Comune di Viareggio dia conferma del recepimento delle prescizioni fornite, in particolare riguardo la pista ciclabile con la soluzione dell'”asfalto stampato” visto che quello colorato presentato dall’Amministrazione non era adeguato.
In questo caso, se tutto va bene, concludono Massimiliano Baldini, Maria Domenica Pacchini, Alfredo Trinchese ed Alessandro Santini, l’opera potrebbe essere pronta entro la fine di agosto. In ogni caso a stagione finita anche in questo caso.
Abbiamo fatto il possibile per portare alla Soprintendenza di Lucca la voce della città, degli operatori commerciali, nell’interesse del nostro tessuto economico e dei turisti, certo è che il danno ormai è fatto e che l’evidenza dei tempi sbagliati per i lavori sia a Terrazza della Repubblica che a Piazza Puccini da parte dell’Amministrazione Del Ghingaro è sotto gli occhi di tutti !
(Visitato 370 volte, 1 visite oggi)

Laghetto dei Cigni, la solidarietà a Nadia Cupisti da Alessandro Santini e Gianmarco Romanini

“Ecco chi è Nadia Cupisti. E chi non lo capisce o, addirittura, lo mette in dubbio è un cigno nero”