“La storia della Versilia” (M. Pomella, 2019)

Dopo il fortunato volume sulla storia di Viareggio, Marco Pomella si è cimentato nella storia del territorio versiliese.

Dalla preistoria ai giorni nostri l’autore raccoglie nelle pagine le storie di un territorio molto variegato dal punto di vista geografico, sociale e economico.

Le storie di tribù primitive si intrecciano con le antiche civiltà che in Versilia hanno lasciato il segno. Si attraversano nei secoli avvenimenti di pirati, principesse, mercanti, poeti, artisti fino ai cantanti e alla movida degli anni più recenti.

Lo sguardo di Marco è capace di spaziare dal generale al particolare, passando in rassegna personaggi illustri e eventi significativi senza mai dimenticare la storia della gente comune.

Nello stile, come nel precedente testo, si intersecano lo sguardo rigoroso dello storico, quello curioso del giornalista, quello incantato del narratore, animando il percorso con fotografie e illustrazioni di supporto al testo.

Ciò che caratterizza il volume è la capacità dell’autore di andare oltre la narrazione pura: le questioni, i punti di vista, lo stile sono capaci di animare nel lettore interessanti stimoli di messa in discussione e curiosità.

Ben equilibrata è anche la disposizione del materiale racchiuso nel libro: alla storia dei centri principali (Viareggio, Forte dei Marmi, Pietrasanta, Camaiore, Serravezza, Torre del lago, sorpassando la definizione classica di “Versilia”) si alterna la storia delle località e dei luoghi da riscoprire.

E’ proprio la varietà del territorio che costituisce uno dei tratti distintivi della Versilia, marchio noto in tutto il mondo dal turismo alla lavorazione del marmo, dalla storia della marineria ai personaggi della cultura ad essa legata.

Il testo rappresenta anche un invito a definire con maggior forza una sinergia maggiore tra le varie realtà al fine di proporsi in una modalità rinnovata nel panorama attuale senza dimenticare la magia e l’essenza del passato.

Un testo che appassiona rivolto sia ai Versiliesi che nelle pagine potranno trovare dettagli e curiosità interessanti, sia ai non Versiliesi per scoprire le infinite sfumature di questo affascinante territorio.

(Visitato 109 volte, 1 visite oggi)

“Guazzabuglio” il catalogo della viaregginità

Antonio Fusco a Giallo d’Amare con “Alla fine del viaggio”