Si terrà il prossimo 28 settembre alle ore 16.00 presso la Villa Bertelli. L’iniziativa, organizzata dalla locale Croce Verde e patrocinata dal Comune di Forte dei Marmi, si tiene a ridosso della giornata mondiale dell’Alzheimer che cade il prossimo 21 settembre. Tale giornata è stata istituita nel 1994 dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e dall’Alzheimer’s Disease Internation (ADI) con l’obiettivo di informare e sensibilizzare l’opinione pubblica su una delle patologie più invalidanti e drammatiche che possono colpire l’uomo. Si parla, infatti, di una condizione che porta con sé profonde sofferenze, soprattutto psicologiche, e tante difficoltà organizzative, non solo per chi ne è colpito, ma per tutta la famiglia. In Italia il numero totale delle persone con demenza è stimato in oltre un milione (di cui oltre 600 mila con demenza di Alzheimer) e circa 3 milioni sono le persone direttamente o indirettamente coinvolte nell’assistenza dei loro cari.

È proprio con lo scopo di informare la popolazione su un tema così importante e sull’impatto che ha sulla vita delle persone e dei familiari (caregiver) che si terrà il suddetto convegno.

Saranno presenti come relatori il dott. Ubaldo Bonuccelli, Direttore del reparto di Neurologia presso l’Azienda Ospedialeria Universitaria Pisana, la dott.ssa Valentina Groppi, psicologa, la dott.ssa Brunella Bartalini, neuropsicologa e il dott. Vittorio Neri, cardiologo.

(Visitato 131 volte, 1 visite oggi)

Seravezza, piscina chiusa fino a novembre

Versilia storica protagonista a Roma delle celebrazioni per la Giornata Internazionale della Pace