Versilia protagonista a Roma delle celebrazioni per la Giornata Internazionale della Pace, ospite dell’evento al Colosseo organizzato da “Peace Run Italia” in collaborazione con l’Associazione “I Colori per la Pace”. È stato proprio grazie a quest’ultima Associazione, avente sede nel Parco Nazionale della Pace di Sant’Anna ma i cui membri provengono da tutta la Versilia storica, che i Comuni di Forte dei Marmi e Stazzema hanno.potuto avere un ruolo da protagonisti all’interno della manifestazione. Sul palco, assieme a 39 Ambasciatori e a 9 Filiali straniere dell’Associazione versiliese, sono intervenute infatti la Presidente del Consiglio Comunale di Forte dei Marmi Simona Seveso e l’Assessore alla Cultura del Comune di Stazzema Serena Vincenti.

Per l’occasione Simona Seveso ha letto ai numerosi presenti il protocollo d’intenti, firmato anche dal Sindaco Bruno Murzi, con cui il Comune fortemarmino aderisce al Gruppo di lavoro nazionale per la Giornata Internazionale della Pace, affiancando “Peace Run Italia” e l’Associazione “I Colori per la Pace”.

L’Assessore Vincenti del Comune di Stazzema ha parlato invece dell’impegno del proprio Comune a promuovere costantemente la Pace nel ricordo dei tragici fatti di Sant’Anna e dell’importanza del ruolo svolto dall’Associazione “I Colori per la Pace”, attiva con i suoi progetti in tutto il Mondo.

Molto elogiato da parte di tutti i presenti il Tappeto del Mondo, frutto dell’unione di stoffe e lavori all’uncinetto inviati da ogni parte d’Italia e da altri 112 Paesi, esibito sugli spalti del Colosseo alla presenza di alcune tessitrici versiliesi e raccontato dalla Coordinatrice del progetto Giuseppina Catelani.

Sulle note dell’inno europeo suonato dalla Banda dei Carabinieri, il Presidente di “Peace Run Italia” Alfredo De Joannon e il Presidente dell’Associazione “I Colori per la Pace” Antonio Giannelli hanno inaugurato la Mostra “Colors of Peace” composta dai 5000 disegni realizzati da bambini provenienti da 126 Nazioni. Tra le opere dei bambini che circondano il Colosseo anche quelle inviate dall’istituto Comprensivo di Stazzema, dalla Scuola canossiana di Forte dei Marmi e dalle Associazioni versiliesi la Marguttiana Arte e Il Paese dell’Autremonde.

(Visitato 249 volte, 1 visite oggi)

Malattie neurodegenerative nell’anziano, convegno a Forte dei Marmi

Targa commemorativa allo stadio Carlo Necchi