Militari del Distaccamento Carabinieri Cites di Firenze, a seguito di un’attività di controllo nel Comune di Rufina (FI) sul commercio illegale di esemplari di specie animali e vegetali in via di estinzione e protette ai sensi della convenzione di Washington (CITES), hanno denunciato una persona per la violazione della legge che prevede la cessione di esemplari protetti dalla normativa Cites solo se forniti di certificazione idonea. I militari hanno constatato infatti la cessione di numerosi esemplari di tartaruga terrestre (Testudo hermanni), in assenza del prescritto certificato Cites. E’ stato inoltre indagato un altro individuo, per detenzione di esemplari di tartaruga terrestre, senza il prescritto certificato Cites.

Questa specie di tartaruga è in pericolo di estinzione: la popolazione italiana è in declino a causa delle alterazioni dell’habitat provocate dall’essere umano; è la testuggine terrestre maggiormente diffusa nella nostra penisola e l’unica sicuramente autoctona. Nel nostro Paese l’areale di distribuzione si estende lungo pressoché tutta la costa tirrenica, in Puglia, in Calabria, in Sicilia e in Sardegna. Essendo sottoposta ad uno stringente regime di protezione, le attività di detenzione, spostamento e commercio di queste tartarughe sono disciplinate da una normativa specifica che dal punto di vista del sanzionamento amministrativo, prevedono importi elevati.

Sono stati infatti elevati anche due verbali amministrativi per violazione alla disciplina citata, per un importo complessivo di euro 20.000,00.

(Visitato 675 volte, 1 visite oggi)

Contromano in autostrada, camionista fermato appena in tempo: sfiorato il dramma

“Giotto 2019”, esercitazione antisismica