Disegna il tuo carro: appuntamento alla Cittadella del Carnevale - Carnevale di Viareggio Versiliatoday.it

Disegna il tuo carro: appuntamento alla Cittadella del Carnevale

Carta, pennarelli, matite, colla e tanta fantasia, nei laboratori artistici per bambini alla Cittadella del Carnevale di Viareggio, domenica 13.

In occasione della Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo, il Museo del Carnevale organizza un pomeriggio all’insegna della creatività. Dalle ore 16 si potrà partecipare al laboratorio “Disegna il tuo carro”, un’esperienza speciale pensata per coinvolgere tutta la famiglia e stimolare i bambini (età consigliata 4-12 anni) a creare immaginarie macchine allegoriche. La partecipazione è gratuita, ma è richiesta la prenotazione ([email protected], oppure cell: 3429207959 anche whatsapp)

Per tutto il pomeriggio, come di consueto (dalle ore 15 alle ore 19), il Museo del Carnevale sarà aperto al pubblico (biglietto di ingresso 3 euro, gratuito ragazzi fino 11 anni). Si potrà visitare il nuovo allestimento al piano terra con la linea del tempo che, attraverso testimonianze artistiche, narra la tradizione carnevalesca dal Cinquecento al 1873, quando inizia la storia del Carnevale di Viareggio. Al primo piano: l’arte del Carnevale con modellini, bozzetti e fotografie delle opere allegoriche.

La visita si completa con l’Espace Gilbert, lo spazio espositivo accolto nell’Hangar 16, in cui la grande ballerina, vincitrice nel 2004 sul carro di Arnaldo Galli, Gilbert Lebigre e Corinne Roger, introduce i visitatori nel mondo della cartapesta. Nell’Espace rivivono alcune opere realizzate dai maestri artisti del Carnevale per le ultime edizioni, qui proposte con allestimenti nuovi e tematici. La speciale sala con la ricostruzione dei luoghi del Carnevale testimonia, invece, le fasi della storia della manifestazione: dalle sfilate in via Regia, al legame con la cantieristica della darsena, dai capannoni di via Cairoli agli hangar di via Marco Polo.

(Visitato 71 volte, 1 visite oggi)

Aggiornato il: 11-10-2019 13:06