L’11 ottobre ricorre la Giornata Internazionale della Bambina, istituita da una risoluzione delle Nazioni Unite nel 2011: l’obiettivo è quello di concentrare l’attenzione sui diritti delle più piccole e sulla necessità di promuoverne l’emancipazione.

Per sottolineare la ricorrenza, è stata presentata questa mattina, venerdì 11 ottobre alle 9.30 a Villa Paolina a Viareggio, la Nuova Carta dei Diritti della bambina, adottata dal Comune di Viareggio durante la seduta del Consiglio Comunale del 4 febbraio scorso. Tra il pubblico le classi quinte delle Scuole Primarie Lambruschini e Pascoli.

 

Proposta dalla Sezione Versilia di FIDAPA BPW Italy e caldeggiata dalla Commissione Comunale delle Pari Opportunità, la carta raccoglie in nove articoli una serie di principi di valore morale e civile per promuovere la parità sostanziale fra i sessi e il superamento degli stereotipi che limitano la libertà di pensiero e di azione delle bambine.

 

Ispirata alla Convezione Onu sui Diritti del Fanciullo, la Carta dei Diritti della Bambina deve essere letta come premessa fondamentale dell’affermazione dei diritti delle donne fin dalla nascita, in modo da poter crescere le bambine nella piena consapevolezza dei loro diritti e dei loro doveri contro ogni forma di discriminazione e prevaricazione.

 

A tutti i partecipanti è stata consegnata una copia della Carta dei Diritti della Bambina.

(Visitato 202 volte, 1 visite oggi)

Guardie zoofile Kronos, indagine interna: “Sospesa l’affiliazione della sezione di Lucca Versilia”

Polpette ai chiodi al Terminetto: il cane Jo operato e salvo per miracolo