Utilizzavano fonti luminose a bordo delle loro unità da diporto per attirare totani e calamari nelle ore notturne e catturarli con maggiore facilità.

Due pescatori sportivi sono stati sorpresi e multati dai militari imbarcati sulla motovedetta CP 2117 della Capitaneria di porto di Portoferraio nella notte nelle acque tra l’Isola d’Elba e l’Isola di Pianosa.
I controlli sono scattati nelle prime ore del mattino della giornata di venerdì, e hanno portato due diportisti che non rispettavano le regole a finire nella rete degli uomini della Guardia Costiera. In particolare, i trasgressori, utilizzavano sulle loro imbarcazioni tipologie di dispositivi luminosi che attirano illegalmente cefalopodi in superficie.
Tale tipologia di pesca è severamente vietata dall’articolo 140 let. f) del Regolamento per la pesca marittima (D.P.R. n. 1639 del 1968).La strumentazione è stata immediatamente sequestrata e per i pescatori sportivi sono scattate le previste sanzioni amministrative dettate dal Decreto Legislativo n. 4 del 2012 in materia di pesca e acquacultura: mille euro ciascuno e relativo sequestro dei dispositivi, degli strumenti e dell’attrezzatura utilizzata. Tali sistemi di pesca illegale sono contrastati dai militari della Capitaneria di porto di Portoferraio al fine di salvaguardare l’intero ecosistema marino nelle splendide acque dell’arcipelago Toscano.

(Visitato 403 volte, 1 visite oggi)
TAG:
Guardia costiera pesca notturna illegale

ultimo aggiornamento: 12-10-2019


Finge la vendita del Suv per evitare la confisca, condannato a 1 anno

Trovato senza vita in un appartamento a Pisa il corpo di un 19enne