Sessanta geometri alla scoperta dell’area archeologica. Sabato scorso è stata una ‘comitiva’ del tutto particolare quella che ha fatto visita al museo e sopratutto alla villa dei Venulei a Massaciuccoli. Protagonisti di un corso formativo sono stati infatti sessanta geometri del Collegio dei Geometri e dei Geometri Laureati della Provincia di Lucca.

L’iniziativa si chiama “Leggere gli edifici nel tempo”: un corso di specializzazione accreditato a livello nazionale e articolato in cinque fasi incentrate sulla civiltà romana, il periodo paleocristiano e gotico, il periodo dal rinascimento al rococò, il periodo da neoclassico al liberty e una fase per lo studio dell’architettura di ‘800 e ‘900.

Il corso prevede una parte teorica e una pratica, con visita in loco di un sito rappresentativo di un certo periodo storico. Una delle prime uscite è stata proprio quella che ha visto Massaciuccoli e il suo polo archeologico come protagonisti. I professionisti, accompagnati da due archeologi, si sono soffermati in particolare a studiare i resti della villa della famiglia dei Venulei, costruita tra I secolo a.C. e I secolo d.C., e il complesso termale. Il Collegio dei Geometri informa che il sito di Massaciuccoli sarà oggetto di un’ulteriore visita-studio.

(Visitato 86 volte, 1 visite oggi)

Comoli Ferrari apre una filiale in Versilia

La Corte dei Conti boccia i bilanci 2015-16 di Massarosa