Meningite, nuovo caso a Lucca: ricoverato al San Luca un 48enne

Nell’ambito territoriale di Lucca si è registrato un caso di sepsi meningococcica (infezione da meningococco) in un uomo di 48 anni, residente a Lucca.

Il paziente è adesso ricoverato nel reparto di malattie infettive dell’ospedale “San Luca” in buone condizioni generali.

L’uomo nella notte tra l’8 e il 9 novembre si è recato al Pronto Soccorso di Lucca, dove, a seguito degli accertamenti del caso, è stata fatta la diagnosi di sepsi meningococcica  e nella giornata di oggi (domenica 10 novembre)  sono state richieste all’Azienda ospedaliero-universitaria Meyer di Firenze la conferma e la tipizzazione del patogeno, che al momento non sono ancora arrivate.

E’ stato nel frattempo messo in atto il consueto percorso della profilassi. Sono quindi state predisposte le misure necessarie per i contatti più stretti e prolungati con l’uomo, molte delle quali già effettuate oggi (10 novembre) in ospedale. Come consuetudine e come già fatto presente dai sanitari in data odierna, altri parenti e conoscenti sono invitati a recarsi a partire da domani nella sede del dipartimento della prevenzione a Capannori.

Ti protrebbe interessare

Ospedale Versilia, Grazia Luchini torna nel ruolo di direttrice dell’ospedale

Corsi Oss 2025/2026, fino a 480 posti disponibili per diventare operatore socio sanitario. Ecco come e quando iscriversi

Riconoscere i sintomi dell’ictus ischemico: a Pietrasanta un incontro per sensibilizzare i cittadini