Fascino… tedesco per “Prim’olio Primovino”

Arrivano fino in Germania i sapori e i profumi di “Prim’olio Primovino”, la festa dei prodotti d’autunno a chilometro zero organizzata sabato 7 e domenica 8 dicembre a Camaiore dal Consorzio di Promozione Turistica della Versilia con il patrocinio del Comune, il supporto dell’assessorato regionale all’agricoltura e della Federazione “Strade del vino, dell’olio e dei sapori di Toscana”.
L’appuntamento, infatti, grazie al primo supporto informativo offerto dall’Ufficio del Turismo di Francoforte e ai successivi contatti con gli infopoint versiliesi, è sbarcato anche sul portale www.food-festivals.eu curato dal giornalista enogastronomico Sven Rahn per avvicinare i turisti tedeschi alle tradizioni culinarie di tutta Europa, indirizzandoli ogni mese verso sagre e manifestazioni a tema. E quello centrale di “Prim’Olio Primovino” sono proprio i frutti autunnali della Versilia: vino, olio, miele, castagne e formaggi, ma anche birra, fiori e piante saranno in mostra, per gli occhi e il palato, nei 60 stand posizionati lungo via Vittorio Emanuele e nelle piazze XXIX Maggio e San Bernardino. Con un paio di “ospiti” che porteranno in fiera i prodotti tipici del loro territorio: il riso Valverde, dalle coltivazioni lombarde di Mede e, dall’Emilia Romagna, il tartufo di Castel di Casio, Comune gemellato a quello camaiorese.
Nella piazza antistante il Municipio si svolgerà poi il tradizionale talk-show, condotto quest’anno da Fabrizio Diolaiuti che lo propone in un’inedita, doppia versione, con inizio alle 16: dedicato all’olio, l’incontro di sabato e al vino, quello di domenica, quando un pool di “assaggiatori” decreterà la produzione d’olio “privata” migliore della Versilia, Lunigiana e Garfagnana dopo le prime analisi dell’Istituto Tecnico Agrario di Mutigliano. In palio, ma con voto popolare, anche il titolo di miglior olio nuovo “aziendale”: nel corso di “Prim’Olio Primovino”, infatti, le imprese presenti in centro storico potranno offrire ai visitatori una degustazione del loro olio e invitarli a votare sulle schede consegnate al momento.
Sempre in piazza San Bernardino, sabato e domenica alle 15,30, appuntamento con la merenda “di una volta”: per tutti i bambini pane e olio, offerti da produttori locali, per accompagnarli a scoprire e gustare i sapori naturali e genuini della terra versiliese. Ancora ai più piccoli sarà dedicato il premio per la migliore etichetta a tema vendemmia e frangitura, nel concorso di disegno riservato alle scuole e sostenuto da Cantine Angeli che, nell’autunno di 11 anni fa, fu fra i “padri fondatori” dell’intera manifestazione.
Non mancherà lo spazio per l’arte, con due mostre fotografiche a tema: una allestita a Palazzo Tori Massoni dall’associazione Toscana Miele, con le immagini di Carlo Gori, dal titolo “Il miele, dalle api alla tavola”; l’altra, invece, in via Vittorio Emanuele, a cura di Leaf Creations, per raccontare le “Genti D’Apuane” in un viaggio fra coltivatori, allevatori e custodi degli antichi mestieri.
Tutte le informazioni su “Prim’Olio Primovino” alla pagina Facebook dedicata, su quella #inVersilia e al numero 333-2672342.

Ti protrebbe interessare

Emiliano Citi in Versilia per spiegare come rendere più redditivo il proprio locale

Dal Roma Club Versilia 1.000 euro per la ricerca oncologica

Placido Domingo direttore artistico dell’accademia Pucciniana