“Anche Viareggio potrebbe aderire al progetto delle “pietre d’inciampo”, per non dimenticare le pagine più buie della Storia e per ricordare, anche nella nostra città, le vittime dell’Olocausto”.

La nota arriva dal consigliere leghista Alessandro Santini:

“Anche Viareggio ha i suoi perseguitati e per questo la Commissione Toponomastica ha approvato all’unanimità la proposta del Consigliere Comunale della Lega Alessandro Santini di posizionare le “pietre d’inciampo”, come vero segno tangibile ed di imperituro ricordo.

Dovrebbero essere almeno due le persone già segnalate alla Commissione, alle quali potrebbero prossimamente essere dedicate queste pietre con la targa che riporta i nominativi.
Si tratta di cittadini residenti o di sfollati a Viareggio, che, di religione ebraica o per motivi politici, sono stati in seguito deportati in un campo di concentramento.

Le pietre d’inciampo non verranno dedicate solo a chi perse la vita in questi terribili luoghi di morte, ma anche a chi ebbe comunque la fortuna di poter tornare a casa.

La Commissione, presieduta dall’Avvocato David Zappelli, si preoccuperà di raccogliere i nominativi delle nostre vittime dell’Olocausto, di identificarne l’indirizzo di residenza, o il luogo dove siano stati arrestati e prelevati, nel caso si trattasse di sfollati e lì, davanti al numero civico, verrà posta la “pietra d’inciampo”.

La Storia della nostra città non può ignorare l’esigenza di fare qualcosa di concreto per questi cittadini sfortunati, per tale motivo la Commissione procederà nel portare all’approvazione della Giunta questo progetto”

(Visitato 125 volte, 1 visite oggi)

Baldini (Lega): “La sconfitta di Sea altro fatto negativo dell’amministrazione Del Ghingaro”

La Lega su Sea: “Dimissioni del Presidente, scuse pubbliche e un piano per il futuro dei lavoratori”