In Toscana ad oggi non sono stati riscontrati casi di coronavirus, tuttavia sia la struttura sanitaria nel suo complesso, sia quella che fa capo alla prefettura e cioè le forze dell’ordine e della sicurezza, sono attivate, allertate e pronte ad affrontare possibili e non auspicabili emergenze.

Le scuole resteranno aperte in tutta la regione, perché allo stato attuale non esistono motivi per emanare ordinanze di chiusura: in ogni caso saranno seguite le indicazioni del Ministero dell’Istruzione.
Allo stesso modo, e per gli stessi motivi, nessuna manifestazione, Carnevale compreso, è sospesa.

Senza cedere ad allarmismi è importante fare riferimento alle informazioni diffuse da fonti ufficiali e in particolare dall’ Azienda USL Toscana Nord Ovest.

Ricordiamo il numero attivato dalla Asl Toscana nord ovest 050-954444 (dalle 8 alle 20 con personale e dalle 20 alle 8 con segreteria telefonica), a cui rispondono medici della sanità pubblica. Questo numero è dedicato solo per la segnalazione obbligatoria di contatti con eventuali casi confermati di Covid-19 e rientri dalle aree a rischio negli ultimi 14 giorni. Tutte le altre chiamate sono improprie perché intasano le linee, impedendo di trovare libero a chi deve obbligatoriamente telefonare per le segnalazioni.

Per informazioni e chiarimenti si può far riferimento al numero verde istituito dalla Regione:
– 800.556060, opzione 1, attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle ore 15. A questo numero rispondono operatori adeguatamente formati.
– Sempre per avere informazioni, i cittadini possono rivolgersi al numero verde istituito dal Ministero: 1500, attivo 24 ore su 24. A questo numero rispondono anche mediatori culturali che dialogano con i cittadini cinesi che si rivolgono al servizio.
– L’Asl Toscana nord ovest ha comunque attivato anche una casella di posta elettronica per le segnalazioni: [email protected].

Un grazie infine, va a tutti gli operatori sanitari, alle strutture, ai professionisti, ai medici di famiglia e quelli del pronto soccorso, sempre in prima linea.

(Visitato 3.466 volte, 1 visite oggi)

Questione Pam, il Comune di Viareggio chiede rassicurazioni formali sul mantenimento dei posti di lavoro

Coronavirus, primo tampone negativo per il giovane viareggino: “Sono in attesa del secondo per escludere il contagio”