Spesa e farmaci a domicilio per gli anziani e le persone in precarie condizioni di salute, che non hanno figli o parenti ad accudirli, e che non possono muoversi di casa: saranno i volontari a garantire che alimenti e medicinali arrivino a destinazione. E’ già attivo il servizio #noicisiamo voluto dal Comune di Pietrasanta e coordinato attraverso lo straordinario lavoro degli assessorati all’associazionismo di Andrea Cosci e del sociale di Elisa Bartoli in simbiosi con la Consulta del Volontariato. Sono loro, i nostri anziani, i soggetti più a rischio ed i più indifesi di fronte all’emergenza sanitaria, il primo pensiero dell’amministrazione comunale di Alberto Stefano Giovannetti. “Con grande orgoglio – ha detto il primo cittadino – è già attivo ed operativo il servizio. Ringrazio la consulta del volontariato, ed in particolare il Presidente Andrea Galeotti, gli assessorati coinvolti e gli uffici, tutti i volontari, per questa coraggiosa risposta in un momento di grande difficoltà nazionale. Pietrasanta non lascia indietro nessuno e soprattutto non lascia soli i suoi nonni. State a casa – rinnova l’invito il sindaco – Uscite solo per le strette necessità previste dal decreto. Limitiamo all’essenziale e all’indispensabile gli spostamenti. Serve un sacrificio oggi, non domani”.

 

Gli anziani e coloro che non sono in grado di provvedere in maniera autonoma alla spesa alimentare o all’acquisto dei farmaci e di altre necessità possono contattare il numero 366.6993039 attivato per garantire il servizio. “Gli anziani, e coloro che non potranno farlo in maniera autonoma potranno chiamare il numero. Faremo noi la spesa per loro, oppure la consegneremo a domicilio così come farmaci o altre richieste. I volontari sono provvisti di mascherina e guanti e sono addestrati e pronti anche per affrontare questa situazione. – spiega Andrea Galeotti, Presidente della Consulta – Il servizio è già stato utilizzato. Una signora del quartiere Africa: gli abbiamo portato a casa la spesa. #Noicisiamo e ci saremo per tutto questo periodo di emergenza sanitaria”.

 

Infine una informazione di servizio. Sul sito è in costante aggiornamento la sezione dedicata all’emergenza sanitaria presente nella home page alla sezione News in Evidenza. Nella sezione sono presenti le nuove disposizioni in materia di gestione dell’emergenza, il modulo per l’autocertificazione (scaricabile), l’aggiornamento in tempo reale dalla Toscana, le domande e le risposte, le fonti ufficiali, numerose grafiche da scaricare con le prescrizioni e le raccomandazioni.

(Visitato 312 volte, 1 visite oggi)

Coronavirus, Pietrasanta controcorrente: musei e biblioteche aperte

Emergenza Coronavirus, fuori casa senza motivo: prime due denunce a Pietrasanta