Fase2, Marchetti (FI): «Sostenere le famiglie con minori senza scuola
Per chi deve tornare al lavoro bonus baby sitter e misure mirate»

Il Capogruppo regionale di Forza Italia Maurizio Marchetti sollecita
«Attenzione ai genitori, in questa fase impossibile contare sui nonni
La giunta toscana porti la problematica anche in Conferenza Stato-Regioni»

«Nel programmare la fase 2, prevedere bonus baby sitter e misure mirate per sostenere le famiglie con minori rimasti senza scuola. Questione da portare anche in conferenza Stato-Regioni, io per parte mia pronto ad attivare i nostri parlamentari»: questa la sollecitazione che arriva dal Capogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale Maurizio Marchetti in vista della riapertura progressiva delle attività produttive, commerciali e lavorative a cui si va incontro.
«In passato molti genitori hanno fatto conto sull’aiuto dei nonni – sottolinea Marchetti – ma adesso questo è impossibile perché bisogna continuare a proteggere dal contagio le età più fragili».
«Si tratta di progettare un presente che contemperi anche a livello domiciliare, familiare, microsociale – riflette – la protezione rispetto alla diffusione del coronavirus covid-19, l’esigenza di riaccendere i motori della Toscana che produce e che lavora e il bisogno di custodire in sicurezza i ragazzi, in particolare i minori, chiamati a seguire le lezioni da casa in teledidattica. Lo faranno da soli, in giornate intere abbandonati a se stessi? Lo trovo francamente impensabile».
Ecco dunque la necessità di sostenere le famiglie e di mettere in sicurezza ogni componente: «La ripartenza deve tenere conto di tutti i fattori entro un nuovo orizzonte entro il quale va previsto ove possibile il telelavoro per almeno uno dei genitori, e altrimenti sostegni mirati come un bonus baby sitter per chi ha i figli senza scuola. Andando poi verso la stagione calda, una volta che le lezioni scolastiche termineranno anche in modalità digitale, bisogna iniziare a pensare una nuova formulazione nell’offerta di centri estivi e attività dedicate a bambini e ragazzi da giugno in poi. La fine della scuola per chi non ha esami è dietro l’angolo, bisogna pensarci fin da subito», conclude Marchetti.

(Visitato 108 volte, 1 visite oggi)

Covid 19 e fase 2. Turismo e cantieri navali: prove di ripartenza

Il Sindaco Del Dotto lancia un appello a tutti i colleghi sindaci versiliesi per l’attivazione di un tavolo di lavoro comune per stabilire obiettivi e criteri di base per la ripartenza unitaria della Versilia