Nuova misura economica del Decreto Rilancio, arriva il reddito di emergenza: i requisiti per ottenerlo

Nuova misura economica nel Decreto Rilancio: si tratta del reddito di emergenza, per sostenere le famiglie italiane in difficoltà per il Coronavirus e il lockdown. Le domande vanno presentate all’Inps, anche attraverso i patronati, entro il prossimo 30 giugno, e i soldi verranno erogati in due volte, per un totale di 800 euro.

Chi può chiederlo, e ottenerlo?

Questi i requisiti: residenza in Italia, valore del reddito familiare nel mese di Aprile 2020 inferiore a 800 euro, reddito Isee inferiore a 15mila euro all’anno, patrimonio mobiliare non superiore ai 10mila euro nel 2019 (limite, questo, che può aumentare di 5000 euro per ciascun componente del nucleo familiare successivo al primo fino a un massimo di 20mila euro) Se è presente un disabile grave o una persona non autosufficiente il tetto è aumentato fino a 25mila euro.

Il reddito di emergenza non potrà essere erogato alle famiglie in cui siano presenti componenti che già ricevono uno qualunque dei bonus previsti dal Decreto Cura Italia e dallo stesso Decreto Rilancio, i titolari di pensione diretta o indiretta ad accezione dell’assegno di invalidità, i titolari di reddito di cittadinanza e i detenuti.

La verifica dei requisiti spetta all’Agenzia delle Entrate.

Ti protrebbe interessare

un Caffé con Viareggio Fienile

Oltre 200 cittadini al Fienile per costruire insieme il futuro di Viareggio

Civicamente Troiso

Viareggio, nasce l’associazione Civicamente: «Un progetto per le elezioni 2026»

Placido Domingo direttore artistico dell’accademia Pucciniana