L’ufficio scuola del Comune di Massarosa informa che per l’anno scolastico e formativo 2020/2021 il Centro di Formazione Professionale IAL TOSCANA di Viareggio realizzerà un percorso IeFP (Istruzione e Formazione Professionale) per Addetto Estetista e Addetto alle Vendite.

Il corso può essere frequentato da ragazzi e ragazze dai 13 ai 18 anni in possesso della licenzia media in alternativa alla scuola superiore e garantisce l’assolvimento del diritto/dovere all’istruzione e alla formazione, nonché la possibilità di rientrare nel sistema di istruzione al termine del percorso per conseguire un diploma.

Il percorso è finanziato con risorse del Fondo Sociale Europeo ed è completamente gratuito per gli allievi: non è previsto il pagamento di alcuna tassa d’iscrizione, né l’acquisto di testi e di materiale didattico. Dura tre anni e le lezioni si tengono da settembre a giugno per un totale di 1056 ore per ogni annualità. Nel 2° e 3° anno sono previste 400 ore di alternanza scuola lavoro in azienda in modo da apprendere direttamente immersi nel mondo del lavoro e sperimentare sul campo quanto imparato in classe.

Al termine dei tre anni, previo superamento di un esame finale, si ottiene una qualifica di III livello europeo, che certifica quanto imparato in classe e in azienda. Al termine del percorso si può scegliere se: entrare nel mondo del lavoro con la qualifica conseguita o rientrare nel sistema scolastico per conseguire il diploma di maturità, facendosi riconoscere dalla scuola i crediti acquisiti per le ore svolte nel percorso IeFP. Per iscriversi o avere maggiori informazioni si può telefonare in orario d’ufficio al numero 055.3215240 o scrivere ad uno di questi indirizzi: [email protected]; v.bergamini@ialtoscana.it (referente corso addetto estetista) e [email protected]

(Visitato 82 volte, 1 visite oggi)
TAG:
ial toscana istruzione massarosa

ultimo aggiornamento: 04-06-2020


Bandi e voucher per i giovani, ecco come accedere

Modifiche alla viabilità in via Fondacci a Montramito