Dopo il servizio di venerdì sera, anche sabato sera, sia a Lucca che in tutta la Versilia, da Viareggio a Forte dei Marmi, su Ordinanza del Questore di Lucca, a seguito delle determinazioni assunte in sede di Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica tenuto in Prefettura, anche in considerazione dello stato attuale dell’emergenza epidemiologica, si è svolto un nuovo servizio interforze al fine di prevenire e contrastare situazioni di degrado e di consumo di sostanze stupefacenti nelle zone che gravitano intorno alla movida.
Al servizio hanno partecipato congiuntamente la Polizia di Stato, i Carabinieri, la Guardia di Finanza e le Polizie Municipali di Viareggio, Camaiore, Pietrasanta e Forte dei Marmi, supportati da un’unità cinofila antidroga della Polizia di Stato e dei Carabinieri.
A Lucca sono state elevate 7 sanzioni amministrative per violazioni del regolamento urbano, che proibisce di andare in giro portando bottiglie di Alcol dopo le 22:00, e 1 ragazzo di 19 anni è stato trovato con una canna di hashish, pertanto sarà segnalato al Prefetto.
Diversi altri ragazzi sono stati segnalati dal cane antidroga in quanto probabilmente avevano assunto sostanze stupefacenti, e quindi sottoposti a perquisizione. Alcuni di essi, minorenni, sono stati riaffidati ai genitori che si sono dovuti recare in tarda serata presso la caserma dei Carabinieri in Cortile degli Svizzeri.
A Viareggio, dove hanno partecipato al servizio anche la Polizia Stradale e la Capitaneria di Porto, sono state identificate oltre 100 persone, controllati 36 esercizi commerciali e 60 autoveicoli. Sono state elevate 16 contravvenzioni al C.d.S. e posto sotto sequestro amministrativo di un motoveicolo per mancanza di assicurazione obbligatoria. Il proprietario di questa ultima moto è anche stato denunciato per minaccia e resistenza a P.U.
Durante il servizio, tra l’altro, è stata posta particolare attenzione al contrasto dello spaccio nella pineta di ponente di Viareggio, dove unitamente all’unità cinofila, sono stati rinvenuti e sequestrati circa 35 grammi di cocaina pura e 14 grammi di hashish, già pronti per la vendita “al dettaglio” in dosi da un grammo circa.
Proseguiranno anche la prossima settimana operazioni ad “alto impatto” su tutto il territorio.

(Visitato 3.126 volte, 1 visite oggi)

246° anniversario della Fondazione della GdF: il bilancio operativo del 2019 e dell’emergenza Coronavirus.

Codice giallo, rischio idrogeologico-idraulico e temporali forti fino alle 20 di oggi