Dai Liguri Apuani alla rinascita del museo archeologico di Bagdad dopo il saccheggio del 2003 passando per il cibo degli Dei. Non solo arte a Pietrasanta. La ricca estate della Piccola Atene è anche “Le Notti dell’Archeologia”. Saranno tre gli appuntamenti serali con la rassegna promossa dalla Regione Toscana ed organizzata dal Comune di Pietrasanta insieme a Pietrasanta Musei per favorire la conoscenza del patrimonio custodito all’interno del museo cittadino ospitato a piano terra di Palazzo Moroni, in Piazza Duomo, intitolato a Bruno Antonucci. Inedita la location dell’edizione 2020: il ciclo di incontri, tutti ad ingresso libero ma con prenotazione obbligatoria, sarà ospitato nel giardino del Chiostro di S. Agostino.

Si parte martedì 28 luglio (ore 21.30) con “I Liguri Apuani: evidenze bioarcheologiche nell’area”. L’incontro focalizza l’attenzione sulla presenza degli antichi Liguri Apuani raccontati attraverso lo studio dei resti umani combusti rinvenuti nel territorio compreso tra le province di Massa Carrara, Lucca e La Spezia, in una conferenza dell’antropologa Simona Minozzi, del Dipartimento di Paleopatologia dell’Università di Pisa. A seguire, visita guidata al Museo Archeologico “Bruno Antonucci”.

E’ dedicato al Museo Archeologico di Bagdad e al suo riallestimento dopo il selvaggio saccheggio del 2003 il secondo dei tre incontri in agenda mercoledì 29 luglio (ore 21.30) a cura di Stefano de Martino (Università di Torino – Centro Ricerche archeologiche e scavi di Torino per il Medio Oriente e l’Asia). Si parlerà di archeologia ma anche di spionaggio e guerre in Medio Oriente. Chiude la rassegna giovedì 30 luglio (ore 21.30) l’incontro dal titolo “Il cibo degli Dei. Il miele tra archeologia e gusto” dedicato al mondo del miele e al secolare rapporto che lega uomini e api, in un percorso tra archeologia, antiche e moderne tecniche di estrazione e lavorazione con la partecipazione degli archeologi Francesca Lemmi e Francesco Varallo. Dopo la conferenza a tutti i partecipanti sarà offerta una degustazione di diversi tipi di miele e del Miele in Culla a cura dell’azienda La Corte delle Regine (Nugola, LI).

Tutte le iniziative sono ad ingresso gratuito ed è gradita la prenotazione al 0584.795500 o via [email protected]

(Visitato 79 volte, 1 visite oggi)

Anteprima all’insegna della musica per “Spazi aperti”, il ricco cartellone estivo dell’Associazione Teatrale Pistoiese

Caffè de La Versiliana : Dall’impresa di Fiume al 25 luglio 1943 con Giordano Bruno Guerri e Pierluigi Vercesi