La  sezione Viareggio e il comitato provinciale di ANPI (Associazione Nazionale Partigiani Italiani) invitano la cittadinanza  a partecipare alla presentazione del libro “I CARRETTI DELLA SOLIDARIETA’ “di  Orlando Baroncelli, che si  terrà SABATO 25 LUGLIO alle ore 18.30  presso Libreria Lungomare,viale Marconi 68, Passeggiata di VIAREGGIO

Saranno presenti  Orlando Baroncelli (autore),  Marco Antongiovanni (Libreria Lungomare), Filippo Antonini (presidente ANPI Provinciale Lucca). Letture a cura di Cristina Marziali.

Inoltre,in  occasione della ricorrenza della caduta del fascismo del 25 luglio 1943,  omaggio  alla memoria dei  fratelli  Cervi e della loro pastasciutta antifascista ,“il più bel funerale al fascismo” . 

 Nel 1943-45 i sentieri che valicavano il passo della Cisa e delle Apuane erano percorsi da donne e ragazze che spingevano carretti portando anche  in spalla  sacchi di sale fino in Garfagnana e nel parmense, per scambiarlo con cibo e farina. Queste “formiche apuane”, come le definì  Calamandrei, svolsero un ruolo fondamentale per lenire la fame della popolazione durante la guerra.

ORLANDO BARONCELLI, nel suo libro “I Carretti della Solidarietà”, intervista le testimoni civili e le ultime staffette partigiane,  restituendo un contesto storico in cui le microstorie personali si intrecciano con la Grande Storia , facendo rivivere il contributo decisivo dato dalle donne alla Resistenza apuana, l’orrore degli eccidi nazifascisti,l’azione degli alleati e dei nostri partigiani fino alla liberazione di tutto il territorio apuano.

(Visitato 61 volte, 1 visite oggi)

La grande classica, nuovo appuntamento nel giardino di Villa Paolina

I volti dei grandi personaggi del Novecento raccontati in una interpretazione artistica del maestro del Carnevale di Viareggio Jacopo Allegrucci