I volti dei grandi personaggi del Novecento raccontati in una interpretazione artistica del maestro del Carnevale di Viareggio Jacopo Allegrucci. Da Lady Diana al presidente Kennedy, da John Lennon a Michael Jackson, da Jonny Depp a Jovanotti, a Gianni Agnelli. Sono questi alcuni dei protagonisti della mostra dal titolo “Volti del Novecento”, presso le sale della Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea “Lorenzo Viani” a Palazzo delle Muse, a Viareggio, da sabato 25 luglio a domenica 16 agosto.

Ritratti che Allegrucci ha elaborato, durante i mesi di lockdown, con la tecnica del collage. La carta di giornale – in questo caso – non viene modellata, come abitualmente si fa per realizzare le grandi opere del Carnevale, ma attraverso la tecnica del collage, diventa la materia per tratteggiare, con la profondità del bianco e nero, visi, sguardi, espressioni icone di un secolo.

«Un progetto artistico che abbiamo accolto con entusiasmo nelle sale della Gamc – commenta l’assessore alla Cultura Sandra Mei –, nato in mesi difficili come quelli del Covid19. Un’esposizione che invito tutti a visitare, sia per la qualità delle opere esposte, che per l’interessante ricerca di tecnica e materiali. Una prova ulteriore, se ancora ce ne fosse bisogno, dell’arte e della creatività dei maestri del Carnevale».

Più di venti i personaggi che Jacopo Allegrucci ha scelto di ritrarre. Tutti simboli di un Novecento che ha regalato alla storia straordinari pilastri mondiali nella musica, nel cinema, nell’imprenditoria, nella vita politica e nell’arte. Si ritrova così il sorriso senza tempo di una affascinante Marilyn Monroe, l’espressione comica di Ollio, lo sguardo profondo di Frida Kahlo, i volti di Pablo Picasso e Andy Warhol, lo sguardo del genio del cinema Alfred Hitchcock.

L’allestimento è curato dall’architetto Paolo Riani.

La mostra è visitabile negli orari di apertura della Gamc, dal mercoledì al venerdì dalle 18 alle 23.30, il sabato e la domenica dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 18 alle 23.30.

(Visitato 203 volte, 1 visite oggi)

I carretti della solidarietà, il libro presentato a Viareggio domani

Tornano gli eventi dal vivo di lettera22