La cerimonia del 12 agosto 2020 a Sant’Anna di Stazzema

Sarà il Ministro per le gli Affari europei Vincenzo Amendola a tenere l’Orazione Ufficiale nella cerimonia in occasione del 76° Anniversario della strage di Sant’Anna di Stazzema, il prossimo 12 agosto 2020.

Da Sant’Anna di Stazzema si estende una prospettiva europeista, un messaggio di pace e di comunione tra i popoli come recentemente sancito dalle onorificenze che la Repubblica Federale di Germania ha conferito a due superstiti della strage, Enrico Pieri ed Enio Mancini.

“A Sant’Anna di Stazzema abbiamo intrapreso un percorso di diffusione della memoria tra le giovani generazioni che non ha confini”- commenta il Sindaco di Stazzema Maurizio Verona. “I valori che ci trasmettono i superstiti e i familiari delle vittime, gli insegnamenti dei Martiri di Sant’Anna sono un richiamo alle nostre coscienze: tocca anche a noi fare la nostra parte. I valori di Sant’Anna sono le fondamenta per un’Europa di popoli”.

Sant’Anna di Stazzema come luogo di riflessione, sul passato e sul futuro; pilastro della democrazia e dell’Europa unita. Enrico Pieri, Presidente dell’Associazione Martiri di Sant’Anna, da europeista convinto lo dice sempre ai ragazzi che incontra: “L’Europa è una conquista che ha garantito al nostro continente la pace. Dobbiamo impegnarci per difenderla e migliorarla”.

La cerimonia del 12 agosto 2020 a Sant’Anna di Stazzema sarà aperta al pubblico e si svolgerà nel rispetto delle normative anti-COVID. In particolare si invitano fin da ora tutti coloro che parteciperanno ad un corretto utilizzo della mascherina e al rispetto delle distanze interpersonali. Non sono previste restrizioni al traffico veicolare né navette.

Il programma del 12 agosto 2020 a Sant’Anna di Stazzema prevede alle ore 9:00 la deposizione della corona di alloro sulla Piazza della Chiesa, al Cippo in memoria delle vittime. Alle ore 9:15 avrà inizio la Santa Messa celebrata dall’Arcivescovo di Pisa S.E. Giovanni Paolo Benotto. Al termine della funzione, alle ore 10:15 circa, la cerimonia si sposterà al Monumento Ossario per la deposizione di una corona di alloro da parte delle autorità cui seguiranno i saluti del Sindaco di Stazzema, Maurizio Verona, e del Presidente dell’Associazione Martiri di Sant’Anna, Enrico Pieri. Il Ministro per le Politiche Europee, Vincenzo Amendola, terrà l’Orazione ufficiale. Per tutta la giornata del 12 agosto 2020 saranno esposti presso il Sacrario i disegni dei bambini di tutto il mondo, raccolti dall’associazione “Colori per la pace”, ed alcuni pezzi del Tappeto del Mondo.

Nel pomeriggio, alle ore 17:00, nella Chiesa di Sant’Anna di Stazzema si svolgerà il concerto d’organo del maestro Ferruccio Bartoletti, a cura dell’Associazione italo-tedesca “Amici dell’Organo di Sant’Anna”.

Il programma completo delle celebrazioni

Nell’ambito delle celebrazioni del 76° Anniversario della Strage di Sant’Anna di Stazzema si svolgeranno, nel comune di Stazzema, numerose celebrazioni ed iniziative culturali.

  • Venerdì 7 agosto 2020 nell’ambito della rassegna Musica sulle Apuane sarà visibile online, al sito www.musicasulleapuane.it, con inizio alle ore 18:00, il concerto per pianoforte e violoncello eseguito dai maestri Gioia Giusti e Francesco Dillon registrato nei giorni scorsi al Sacrario di Sant’Anna di Stazzema, senza pubblico per rispettare le normative anti-Covid.
  • Sabato 8 agosto a Farnocchia, alle ore 18:00, sarà ricordato l’incendio che l’8 agosto 1944 distrusse il paese.
  • Martedì 11 agosto è la giornata dedicata a due importanti parroci. Alle 9:30 a Pontestazzemese si svolgerà la cerimonia per le onoranze a Don Innocenzo Lazzeri, Medaglia d’Oro al Valor civile, Giusto tra le Nazioni, parroco di Farnocchia e ucciso a Sant’Anna di Stazzema il 12 agosto 1944. Sarà deposta una corona di alloro al busto che lo ricorda. Alle 9:45, sul sagrato della Chiesa di Mulina di Stazzema, si svolgeranno le onoranze ai caduti di Mulina, Don Fiore Menguzzo e famiglia, uccisi il 12 agosto 1944. Sarà deposta una corona di alloro al Monumento ai Caduti e al Monumento in memoria di Don Fiore Menguzzo. Alle ore 10:00 si terrà la Santa Messa officiata dal Parroco Don Simone Binelli; a seguire il saluto del Sindaco di Stazzema, Maurizio Verona e l’Orazione del Prof. Emmanuel Pesi.

La giornata di martedì 11 agosto si chiuderà a Sant’Anna di Stazzema con la Fiaccolata Silenziosa, una cerimonia suggestiva e molto sentita da superstiti e familiari delle vittime della strage, che inizierà alle 21:15 dalla piazza della chiesa con arrivo al Sacrario. Per l’occasione resterà aperto il Museo storico di Sant’Anna di Stazzema.

  • Mercoledì 19 agosto, a partire dalle ore 7:30 presso il cimitero di Pietrasanta, saranno ricordati i Martiri di Bardine San Terenzo, nel comune di Fivizzano (MS). Nell’eccidio di Bardine infatti furono uccise dai nazifascisti alcune persone rastrellate fra Sant’Anna e Valdicastello il 12 agosto 1944. Successivamente i presenti si sposteranno a San Terenzo dove si svolgerà la cerimonia.
  • Domenica 23 agosto alle ore 17:00 nella Chiesa di Sant’Anna di Stazzema si terrà il Concerto d’organo del maestro Andrea Vannucchi nell’ambito della XIV stagione concertistica Organo della Pace Sant’Anna di Stazzema a cura dell’Associazione italo-tedesca “Amici dell’Organo di Sant’Anna”.
  • Sabato 21 settembre con inizio alle ore 15:30, nella Piazza Anna Pardini a Sant’Anna di Stazzema ci sarà il Raduno di Pace, nell’ambito della Giornata Internazionale della pace
  • Durante il mese di agosto 2020 saranno organizzate le “Camminate della Memoria”: il 9 agosto dal Sacrario della Tecchia ad Azzano; il 10 agosto da Vitoio a S. Anna di Stazzema; il 15 agosto in Germania a Überlingen (Lago di Costanza), al campo di concentramento in cui soprattutto prigionieri italiani a partire dal 1944 erano costretti ai lavori forzati per l’industria bellica; il 22 agosto a Stoccarda nei vari luoghi della memoria. Iniziativa a cura delle associazioni tedesche Naturfreundejugend Württemberg, Die AnStifter e. V., Initiative Lern- und Gedenkort Hotel Silber e.V.
(Visitato 326 volte, 1 visite oggi)

Intensa e commossa partecipazione a Ripa per l’ultimo saluto a Paolo Costa

Cade da 3 metri a Malbacco, 16enne in ospedale