Sversamento liquami: Balatri accusa la cattiva gestione di Gaia. Viareggio a Sinistra per la gestione pubblica dell’acqua. 
“Il cospicuo carico di liquami, sversatosi a seguito della rottura di un importante collettore fognario gestito da GAIA, attraverso i fossi ha raggiunto la vasca dell’impianto idrovoro della sede del Consorzio di Bonifica. Non rimane che sperare che per le piogge previste non sia necessario attivare l’impianto, altrimenti i liquami pompati nel Canale Farabola, confluente nel Burlamacca, raggiungeranno inesorabilmente il mare mettendo a serio rischio la balneazione.
E’ sconcertante accettare che debba essere solamente la buona sorte ad evitare un inquinamento che comprometterebbe pesantemente la stagione balneare. Gaia, società per azioni a capitale pubblico, è male amministrata. GAIA non rispetta il risultato referendario che sanciva che il Bene Comune dell’Acqua deve essere a gestione interamente pubblica e non a fini di lucro, come invece impone la gestione S.p.a. Ma forse questa è la volontà politica: riuscire a trasformarla in un “carrozzone” a gestione privata o pubblica-privata, dove a carico dei cittadini verranno pagati profumati compensi ai componenti del consiglio di amministrazione.
Perdite di rete altissime, oltre il 40%, tubature vecchie che continuamente si rompono, chilometri di tubature ancora in fibra di amianto, tubature con incrostazioni di tallio, condotte fognarie inadeguate e vetuste, tariffe alle stelle, depuratori maleodoranti e mal funzionanti e tutto sulle spalle dei cittadini. Il comune di Viareggio ha un ruolo importante nell’assemblea dei soci di Gaia (ne possiede il 21,36%).  
Inoltre, al danno anche la beffa: l’accordo tra il comune di Viareggio e GAIA prevede a carico di quest’ultima la ristrutturazione del Palazzo dell’Arengo per avere a disposizione qualche locale, mentre nel resto del palazzo verranno ospitati uffici comunali. Il tutto per un valore di oltre 1.800.000 euro che andranno a gravare sulle bollette idriche dei cittadini. GAIA smentisce dicendo che non è previsto alcun investimento nella proposta di Piano degli interventi 2020-2023. Ma allora l’atto di indirizzo, della giunta Del Ghingaro, è mera propaganda elettorale? Come Viareggio a Sinistra in ogni caso ci opponiamo a tale operazione che i cittadini pagherebbero sulle proprie spalle con le bollette i cittadini”.

(Visitato 148 volte, 1 visite oggi)

“Falso che il M5S non abbia partecipato al voto, il consigliere non fa parte del nostro partito”

Alberto Veronesi, candidato al Consiglio Regionale della Toscana nel collegio Lucca Versilia: “Sole, mare e spiaggia non bastano più. Per guardare al futuro, occorrerà investire maggiormente sul turismo culturale”