Lo sfogo della studentessa: “La didattica a distanza non è scuola”

PIETRASANTA. La didattica a distanza? Non è scuola. Non è diritto allo studio. Parola di Amelia, una studentessa di quarta di un istituto superiore di Pietrasanta. La giovane ha preso carta e penna e si è rivolta alla stampa per denunciare tutta la sua amarezza e le sue perplessità rispetto ai contenuti dell’ultimo Dpcm.

“Ho ascoltato l’ultimo DPCM e come studentessa di una scuola secondaria di secondo grado avrei un’osservazione da porre. Sembra quasi impossibile portare a termine in modo completo il percorso di studi facendo il 75% delle lezioni in DAD. Abbiamo tutti assistito al flop della DAD verificatosi questa primavera:alunni assenti, connessione instabile, e molti professori che non essendo abituati a questa DAD sono in difficoltà a svolgere le lezioni. Questo a danno di noi studenti. Impedirci una regolarità scolastica con interrogazioni e lezioni in presenza equivale a toglierci il diritto allo studio In quanto non è garantita una buona e solida istruzione ma anzi molto precaria.

In merito all’emergenza sanitaria e ai casi a scuola aggiunge: “I contagi nelle scuole sono veramente effimeri. Infatti é ben diverso parlare di “contagi a causa della didattica in presenza nelle scuole” quando invece si tratta di studenti, personale ata e personale docente che non rispettando le norme nella vita di tutti i giorni introducono il covid-19 nelle scuole. Per quanto riguarda i mezzi pubblici, questi non dovrebbero essere un impedimento per la didattica. Riparare, aggiungere altri mezzi di trasporto garantirebbe lo studio, questo fatto dovrebbe essere solo una piccolezza in quanto l’istruzione è fondamentale per il nostro Paese. Dobbiamo aiutare la scuola investendo sui mezzi pubblici e non privarci della scuola a causa dei mezzi. Ricordiamoci che siamo uno, se non il primo paese colpito da un potente analfabetismo di ritorno. La situazione mi sembra parecchio grave.

Ti protrebbe interessare

ambulanza misericordia 118

Incidenti lavoro: cade da 5 metri in una cartiera, ferito 26enne a Lucca

Incidenti lavoro: crolla solaio a Forte dei Marmi, 3 feriti

Forte dei Marmi, operazione contro la contraffazione