Migliorare la capacità amministrativa delle Province, razionalizzare la spesa pubblica, favorire una strategia unitaria di sviluppo territoriale: sono questi gli obiettivi del progetto Province&Comuni realizzato dall’UPI (Unione Province Italiane) nell’ambito del Programma Operativo Nazionale Governance Istituzionale 2014-2020 promosso dal Dipartimento della Funzione Pubblica, con il coinvolgimento delle 76 Province italiane.

Il progetto accompagnerà nei prossimi 36 mesi le amministrazioni provinciali, tra cui anche la Provincia di Lucca in un percorso di riorganizzazione e accrescimento delle competenze del personale, mirato a rafforzare le capacità di programmazione, progettazione e realizzazione degli investimenti. Non solo rispetto alle proprie competenze, ma anche a supporto dei Comuni, in particolare attraverso la valorizzazione delle Stazioni Uniche Appaltanti, del Servizio Associato Politiche Europee e dei Servizi di innovazione, raccolta ed elaborazione dei dati.

“Il progetto è strategico – spiega il Direttore generale della Provincia di Lucca Roberto Gerardi – e punta al rilancio degli investimenti sui territori, per favorire la ripresa in un contesto complicato, in cui il ruolo delle Province nel coordinamento e nella programmazione dello sviluppo locale risulta fondamentale. Lo dimostra il fatto che ad ottobre 2020, nonostante il lockdown imposto dall’emergenza Covid, gli investimenti delle Province italiane sono aumentati del 14% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Questo progetto accompagnerà gli enti provinciali in un percorso di crescita, di acquisizione e rafforzamento delle competenze, consolidando questo ruolo cenrale e promuovendo la condivisione delle buone pratiche”.

Tra le azioni che saranno realizzate nei prossimi tre anni: lo sviluppo di modelli di servizi comuni che rispondano ad un’unica strategia nazionale, la formazione e l’accrescimento professionale del personale impegnato nelle Stazioni Uniche Appaltanti, nei Servizi Europa e Servizi di innovazione e raccolta ed elaborazione dati, nonché la realizzazione di una piattaforma collaborativa informatica a supporto di tutte le Province che permetterà l’integrazione dei dati.

(Visitato 24 volte, 1 visite oggi)
TAG:
enti pubblici Provincia di Lucca rilancio

ultimo aggiornamento: 12-11-2020


Didattica a Distanza, la Provincia chiede alle aziende la donazione di pc e tablet per le scuole superiori

Strade, 11 milioni di manutenzioni. Ecco gli interventi in Versilia