Canali pieni di rifiuti, task force per la pulizia

MASSAROSA. Intervento del Consorzio di bonifica in collaborazione con il Comune di Massarosa per la manutenzione straordinaria dell’alveo di alcuni canali nelle zone collinari. L’azione è stata decisa anche a seguito degli eventi alluvionali e del monitoraggio che Protezione Civile Comunale, uffici e tecnici dell’Ente e del  Consorzio hanno effettuato su tutto il territorio. 

“La pulizia dei canali rappresenta il primo fondamentale presupposto per la prevenzione di fenomeni di allagamento in caso di forti precipitazioni – sottolinea il Sindaco Alberto Coluccini – per questo gli interventi sono particolarmente importanti nelle zone alte per evitare tracimazioni anche a valle”. 

Nel dettaglio l’intervento ha riguardato in modo particolare via Vallecava a Massarosa e Rio Pignano a Bozzano. Durante la pulizia dei canali sono emersi numerosi abbandoni di rifiuti che sono stati rimossi.  

“Un comportamento incivile che non solo rappresenta un danno per l’ambiente – denuncia il Sindaco Alberto Coluccini – ma anche un costo per la collettività a causa delle rimozioni onerose ma necessarie dei rifiuti abbandonati illegalmente. L’appello è al buon senso oltre che al senso civico dei cittadini per evitare che l’azione di pochi ricada sull’intera comunità”.

Ti protrebbe interessare

Torna la mostra Agrozootecnica e il corteo in abiti storici

Il fosso Pantaneto torna navigabile

Torna ad essere fruibile la pista ciclabile “Fiori di Loto”