È proprio il caso di dire… “in alto i calici!”: Versilia Gourmet, l’evento più importante legato alla ristorazione versiliese di eccellenza, torna ad inizio estate con la sua undicesima edizione e lo fa in grande stile. L’organizzazione, targata Penna Blu Edizioni e capeggiata dal patron della manifestazione Gianluca Domenici, ha appena reso nota una nuova e prestigiosissima partnership, che innalza ulteriormente il livello della manifestazione, quella con il Consorzio della Franciacorta.


Agli inizi di luglio, in una prestigiosissima location che verrà ufficializzata a breve, la cena di gala più attesa della nostra estate vedrà dunque protagoniste le scoppiettanti bottiglie di questa blasonata e prestigiosa ‘area vitivinicola’ che esprime quanto di meglio ci sia in Italia, nel bicchiere, in fatto di bollicine. Fiumi di finissimi ‘perlage’ Franciacorta inonderanno dunque i calici, dall’aperitivo fino al termine della raffinatissima cena di Versilia Gourmet che, come da tradizione, sarà confezionata ad arte dai migliori chef della costa. I più rinomati artefici della ‘cucina d’autore’ della Versilia proporranno, ciascuno di loro, una propria realizzazione nel piatto, per una serata di altissimi contenuti gastronomici.


Molto attesa ed emozionante sarà, come sempre, la proclamazione dei vincitori dei celebri “Premi Versilia Gourmet Franciacorta”, le preziose statuette in marmo bianco di Carrara, veri e propri ‘oscar’ da consegnare al “Miglior Chef”, al “Migliore in Sala”, al vincitore del “Premio Carriera” e al “Miglior Ristorante dell’Anno”. I nomi dei vincitori nelle singole categorie, come sempre, saranno svelati solo durante la emozionante cerimonia del gran galà.

Gualtiero Marchesi


Sarà invece ufficializzato tra pochi giorni il “Premio Eccellenza Italiana”, assegnato ogni anno ad un grande nome che ha scritto pagine importanti nel ricco libro della Cucina Italiana. Dopo il maestro Gualtiero Marchesi, il vulcanico Gianfranco Vissani, la elegante Annie Féolde Pinchiorri, e le splendide famiglie Santini e Iaccarino… chissà chi sarà questa volta il big che scenderà in Versilia per la gioia di tutti gli appassionati gourmet.

Oltre al Gran Gala della Cucina e alla cerimonia delle premiazioni, come sempre Versilia Gourmet partorirà la sua, omonima, guida-ristoranti della Versilia, giunta alla sua dodicesima edizione. Unica nel suo genere, la guida raccoglie da sempre tutte le informazioni necessarie alla ‘prenotazione-cena’, e si trova in vendita nel corso dell’anno nelle migliori edicole e librerie.

(Visitato 340 volte, 1 visite oggi)

Versilia a Misura di Mamma e di Bambino

Tante novità per il premio Viareggio-Rèpaci