Patrimonio: assegnata in via provvisoria la gestione del parcheggio sotterraneo di piazza Pertini a Querceta

Ultimi passi verso la riqualificazione del parcheggio sotterraneo di piazza Pertini a Querceta. La Versilia Segnaletica si è aggiudicata in via provvisoria la gestione dell’area di sosta, che sarà oggetto di importanti interventi di risanamento e tornerà a pagamento. Lo annuncia l’assessore alla Polizia municipale Dino Vené. «Per completare il percorso bisognerà attendere ancora qualche settimana, perché mancano alcuni passaggi di legge per la verifica dei requisiti e la successiva stipula del contatto, ma l’obiettivo è ormai vicino», spiega l’assessore. «Obiettivo che è quello di restituire piena funzionalità e decoro al parcheggio sotterraneo del centro di Querceta, garantendone continuità di gestione e manutenzione senza costi per la comunità. La scelta dell’Amministrazione di ripristinare la sosta a pagamento va appunto nella direzione di offrire un servizio facendolo pagare solo a chi ne usufruisce, ovvero agli automobilisti che faranno uso del parcheggio. Sono estremamente soddisfatto che l’iniziativa stia andando in porto perché la ritengo utile sul piano del decoro e della funzionalità per la realtà di Querceta e per i molti versiliesi che la frequentano».

Versilia Segnaletica è stato l’unico soggetto, fra i sei che avevano chiesto di essere invitati alla procedura negoziata, a presentare un’offerta per la gestione del parcheggio, che varrà per i prossimi quattro anni. A fronte di un canone di 3280 euro da versare annualmente al Comune, l’azienda si impegnerà innanzitutto a realizzare alcune opere “una tantum” di riqualificazione dell’area di sosta: l’installazione di un controsoffitto metallico con relative canalizzazioni per la raccolta delle acque provenienti dalla sovrastante piazza pedonale; il ripristino della pavimentazione attraverso una pulizia profonda e la posa di nuove mattonelle ove mancanti; l’attivazione di un impianto di videosorveglianza H24 e di un parcometro per il pagamento della sosta con monete, banconote e carte. Sul piano della manutenzione periodica il gestore eseguirà una tinteggiatura iniziale di tutte le pareti del parcheggio con vernice fotocatalitica antinquinamento, antiodore e antibatteri, realizzerà la nuova segnaletica orizzontale e verticale, effettuerà la manutenzione dei dispositivi antincendio e revisionerà l’impianto elettrico. Inizialmente verrà inoltre eseguita un’accurata sanificazione secondo i protocolli Covid-19 dell’intero parcheggio, compresi il vano scale, la rampa di accesso, il locale di pertinenza, il parcometro e gli accessori presenti. Successivamente la pulizia verrà garantita con cadenza settimanale.

Le tariffe per gli abbonamenti e per la sosta oraria resteranno quelli fissati dalla Giunta comunale a inizio 2016, senza alcun aumento. Ecco il dettaglio: costo prima mezz’ora 0,50 euro; prima ora e successive 1,00 euro; abbonamento mensile diurno (ore 7-20) 40 euro; abbonamento mensile notturno (ore 20-7) 30 euro; abbonamento mensile H24 50 euro; abbonamento annuale H24 500 euro. La sosta oraria si pagherà sul posto tramite parcometro. Il controllo sarà a cura di un ausiliare del traffico autorizzato dal Comune. Gli abbonamenti verranno gestiti invece direttamente dal gestore del parcheggio presso la propria sede di Querceta.

Ti protrebbe interessare

Verso la conclusione dei lavori dell’asilo nido e della palestra Frediani

Ristrutturazione di Palazzo Rossetti, vanno avanti i lavori di ristrutturazione

Nuove piante per le aree verdi della città