Conti in ordine, nuovi investimenti e più risorse per i più deboli. Il rendiconto di gestione 2020, presentato negli scorsi giorni dalla commissione bilancio ed ora atteso in discussione in consiglio comunale, si porta dietro un tesoretto da poco più di 8 milioni di euro che l’amministrazione comunale di Alberto Stefano Giovannetti potrà in gran parte destinare oltre all’esecuzione dei progetti già in cantiere e programmati, a nuovi investimenti ed interventi anche nel campo del sociale e dell’innovazione tecnologica.

Archiviato lo storico disavanzo milionario che l’amministrazione ha ripianato in anticipo rispetto al piano trentennale, il Comune di Pietrasanta conferma insieme alla solidità finanziaria una grandissima capacità di spesa nel prossimo anno. “Il grande lavoro che abbiamo fatto, sia per la parte politica che soprattutto tecnica, ci consente di approvare il rendiconto di gestione 2020 entro il 30 aprile. Non è un risultato banale di questi tempi. L’ottima gestione finanziaria ci consente di mettere a disposizione del programma di mandato – spiega Stefano Filiè, assessore ai bilancio – un tesoretto da 8 milioni 100 mila euro per portare avanti i tanti progetti e le importanti opere pubbliche senza ricorrere a mutui e quindi indebitamente e sostenere le fasce più deboli. Ci tengo a precisare che da questa somma che abbiamo a disposizione abbiamo già effettuato gli accontamenti e le somme vincolate a norma di legge. Possiamo fare opere pubbliche e continuare a migliorare i servizi ai cittadini con le sole nostre forze”.

In forte aumento anche la cassa che passa da 25 milioni a 35 milioni con un balzo del 40%. “Ringrazio il dirigente Marco Cannata, gli uffici tecnici per aver raggiunto tutti gli obiettivi che l’amministrazione aveva prefissato con modi e tempi corretti. Questa amministrazione – conclude – ha risorse per fare quello che ha promesso ai cittadini”.

(Visitato 47 volte, 1 visite oggi)

Decreto governativo riaperture: stroncatura per Confcommercio e Fipe

Cava Fornace, Comune fa ricorso su richiesta di revisione dell’Aia