Venerdì 14 maggio ore 18.00 Giardino dei lecci. Evento a cura della Fondazione Alfredo Catarsini 1899.

La rassegna L’altra Villa, di Villa Bertelli aForte dei Marmi venerdì 14 maggio   inaugura il cartellone primavera estate con MercArte, evento artistico creato da Fabrizio Gatta, poliedrico e instancabile fotografo, al quale sono legati molti lavori in Versilia e non solo, legati alla bellezza e al sociale.

L’evento, che rientra nelle iniziative a cura delle Fondazione Alfredo Catarsini 1899, è in programma nel Giardino dei lecci alle 18.00, spostato in caso di tempo avverso nel Giardino d’Inverno. A Villa Bertelli Gatta presenta una rivisitazione artistica del noto gioco da tavolo Il mercante in fiera, nato a Venezia agli albori del 1500 e arrivato fino a giorni nostri. Gatta l’ha rimodulato, cioè fatto suo, accostando una simbolica e bizzarra figura d’uomo al nuovo titolo “MercArte in Fiera” e sottolineando così che “L’arte non è un gioco, ma il “MercArte in Fiera” diffonde l’Arte”. Il mazzo si articola con una serie di sue istantanee, oppure avute direttamente dai personaggi, che vi ha inserito sulla base della loro scelta e vi si ritrova anche un’opera di Alfredo Catarsini, attualmente in mostra a Villa Bertelli con la sua retrospettiva Esplorazioni.

“Da tempo- scrive il critico Ludovico Gierut nella sua presentazione vado evidenziando il gran contenuto fotografico/creativo del lavoro di Fabrizio Gatta. La sua attività fantastico/creativa pure in “MercArte in Fiera”, va a braccetto con un concetto che ho già esaltato in passato, cioè il suo vitale linguaggio fotografico per certi versi al servizio della conoscenza e della comunicazione, del voler simbolicamente fermare il tempo timbrando uno spazio con oculate scelte”.

(Visitato 24 volte, 1 visite oggi)

La rassegna “L’altra Villa” di Villa Bertelli presenta Concerto Klonos Trio

Dap Festival apre le iscrizioni alle masterclasses