Gran Teatro Puccini Torre del Lago, al via alla stagione musicale il 15 maggio

Siamo lieti di riportare la lista degli eventi musicali protagonisti della nuova stagione di concerti nel tempio della musica, un simbolo fondamentale per il nostro territorio: il Gran Teatro Puccini di Torre del Lago.

Prende il via sabato 15 maggioalle 17, il ciclo di concerti promosso da Comune di Viareggio e Istituto superiore di studi musicali “L. Boccherini” di Lucc in collaborazione con la Fondazione Festival Pucciniano, che porterà a esibirsi nell’Auditorium Enrico Caruso del Gran Teatro Puccini di Torre del Lago i talenti del conservatorio lucchese.

Protagonisti del primo appuntamento saranno la violinista Alice Palese e il pianista Alessio Ciprietti, con un programma tutto dedicato a Ludwig van Beethoven.

Il primo brano in programma è la Sonata per violino e pianoforte n. 1 in Re maggiore op. 12, prima delle Sonate op. 12 composte tra il 1797 e il 1798 e dedicate ad Antonio Salieri, maestro di Beethoven nei primi anni della seconda e definitiva permanenza a Vienna. A seguire, la ancor più celebre Sonata per violino e pianoforte n. 9 in La maggiore op. 47 A Kreutzer, scritta tra il 1802 e il 1803, probabilmente dopo aver conosciuto il violinista mulatto George Bridgetower. Bridgetower, di padre africano (al servizio del principe Esterhàzy) e di madre tedesca, aveva studiato composizione con Haydn, e si era trasferito in Inghilterra divenendo violinista del principe di Galles. 

L’ingresso ai concerti è libero, ma è necessaria la prenotazione, che può essere effettuata telefonando alla Fondazione Festival Pucciniano allo 0584359322, o inviando un’e-mail a ticketoffice@puccinifestivalit.

Per maggiori informazioni: www.boccherini.it – www.puccinifestival.it.

Ti protrebbe interessare

L’uomo di Neanderthal a Valdicastello, martedì conferenza di ArcheoVersilia

Via del Mare, le precisazioni del comune di Viareggio

 IL MAESTRO ANDREA BOCELLI E’ CAVALIERE DELL’ORDINE CIVILE DI SAVOIA