Con gli specialisti Giorgio Pini, Chiara Pfanner e Ubaldo Bonuccelli si parla di neuropsichiatria infantile venerdì 28 maggio, ore 18.00

Dislessia, disgrafia, autismo, asperger, sindrome di Ret… Sono queste le sindromi infantili di cui si parlerà con illustri specialisti di settore nell’ incontro al Caffè de La Versiliana dal titolo “I bambini con i codici” promosso dalla Fondazione Versiliana in collaborazione con il Comune di Pietrasanta e in agenda per venerdì 28 maggio alle ore 18.00 al Teatro Comunale di Pietrasanta.

“Questi codici – spiega Fabrizio Diola che condurrà l’incontro – sono importanti perché permettono una diagnosi ed una terapia, ma sono anche un’etichetta che una volta appiccicata al bimbo o alla bimba, si porteranno dietro per tutta la vita. Il numero di queste malattie è in costante aumento. Addirittura 1 bambino su 77 nati, ha problemi che riguardano lo spettro autistico. Lo Stato è carente. Le famiglie si sfasciano” .

Quali sono le diagnosi per individuare queste malattie? Che cos’è il neurosviluppo? Esiste oggi una cura per questi disturbi?

A queste e a tante altre domande risponderanno gli illustri ospiti che interverranno all’incontro: Giorgio Pini, neuropsichiatra infantile e autore del libro Bimbe rare, anzi uniche; Chiara Pfanner, psichiatra che lavora presso l’Istituto Scientifico Stella Maris e si occupa del trattamento farmacologico dei bambini iperattivi ; Ubaldo Bonuccelli, professore ordinario di neurologia presso l’Università di Pisa.

L’incontro è il terzo dei cinque appuntamenti de “Il Caffè di Primavera”, rassegna promossa dalla Fondazione Versiliana che in attesa della stagione estiva, si svolgerà in presenza di pubblico ogni venerdì fino all’11 giugno nel nuovissimo teatro Comunale di Pietrasanta, recentemente restaurato.

Per assistere all’incontro basterà presentarsi con un po’ di anticipo per le pratiche di registrazione, osservando il distanziamento e indossando la mascherina. L’appuntamento sarà poi in onda il prossimo giovedì su NOI TV e sulle pagine social di Fondazione Versiliana e Comune di Pietrasanta.

(Visitato 190 volte, 1 visite oggi)

Capannina aperta 29-30 maggio e 1-2 giugno per “Aperitivo in musica”

Alice canta Battiato, Fiorella Mannoia e tanti altri. Estate Leggerissima a Viareggio e Torre del Lago