Ultimo concerto primaverile della rassegna di musica da camera all’Auditorium Caruso di Torre del Lago. A chiudere questa prima parte del cartellone organizzato e proposto da Istituto superiore di studi musicali “L. Boccherini” di Lucca e Comune di Viareggio, in collaborazione con la Fondazione Festival Pucciniano, sarà il pianista Samuele Drovandi che si esibirà sabato 29 maggio alle 17, con un programma dedicato a Scarlatti, Beethoven e Kapustin. I concerti sul lago torneranno in autunno.

Laureatosi in pianoforte al “Boccherini” con lode e menzione d’onore e attualmente impegnato nel perfezionamento degli studi all’istituto superiore “Mascagni” di Livorno, Drovandi si è aggiudicato nel 2017 il prestigioso premio “Crescendo” come miglior pianista al VIII Concorso “Città di Firenze”. Prima del “Crescendo”, aveva al suo attivo una serie di affermazioni in importanti concorsi nazionali e internazionali, tra i quali il primo premio al “Vito Frazzi” (Scandicci), il “Riviera della Versilia” e il secondo e terzo premio in due diverse edizioni del concorso “Etruria” (Piombino). Ha inoltre partecipato al talent “Amadeus Factory”, un «X-Factor dei conservatori» lanciato dalla la rivista Amadeus e dal canale Classica HD, aggiudicandosi un concerto premio a “Mare culturale urbano” di Milano.

Drovandi proporrà al pubblico dell’Auditorium Caruso sei Sonate di Domenico Scarlatti (Sonata in Re maggiore, K 458; Sonata in Sol minore, K 476; Sonata in Si bemolle maggiore, K 202; Sonata in Sol minore, K 450; Sonata in Do maggiore, K 460 e Sonata in Sol maggiore, K 454). Di Beethoven, è in programma la celebre Sonata n. 21 in Do maggiore, Op. 53 Waldsteinche con l’Appassionata è unanimemente considerata come il punto culminante della cosiddetta «seconda maniera» beethoveniana, in cui profondità dell’ispirazione e virtuosismo strumentale si combinano in un’opera di stupefacente modernità. Infine, l’Intermezzo, n.7 dagli “Otto Studi” da Concerto per pianoforte, Op. 40 di Nicolaj Kapustin.

L’ingresso ai concerti è libero, ma è necessaria la prenotazione che può essere effettuata telefonando alla Fondazione Festival Pucciniano allo 0584359322, o inviando un’e-mail a [email protected].

(Visitato 27 volte, 1 visite oggi)

Al via “L’Arte del Cavallo” al 42esimo Festival La Versiliana

Capannina aperta 29-30 maggio e 1-2 giugno per “Aperitivo in musica”