Grazie alla rapida evoluzione delle nuove tecnologie, pure quello di Internet è un mondo virtuale che cambia e che cambierà davvero molto rapidamente. Per esempio, come sarà tra 10 anni il web? Ci saranno ancora i social network più affermati del momento come Facebook, come Twitter e come Instagram? E come saranno i giochi a partire da quelli di casino e passando per quello che sono e che saranno basati sulla realtà aumentata e sull’intelligenza artificiale?

Come sarà Internet tra 10 anni grazie alla rapida evoluzione delle nuove tecnologie

Sebbene non sia mai facile fare delle previsioni di lungo termine, anche per Internet, di sicuro in futuro il web sarà il canale grazie al quale la vita di tutti e di tutti i giorni sarà sempre più connessa. E questo, in particolare, grazie  all’IoT, ovverosia all’Internet delle cose che renderà i processi sempre più automatici e sempre più orientati alla digitalizzazione.

Per esempio, rispetto al passato ed anche al presente, grazie ad Internet ed alla connettività diffusa dei dispositivi, unitamente alla banda ultralarga, in futuro sarà possibile prevenire le malattie con maggiore facilità. E questo perché il medico, fornendo chiaramente le relative autorizzazioni, avrà la possibilità di monitorare e di rilevare in tempo reale tutti i parametri vitali dei propri pazienti.

Quante saranno le persone connesse ad internet da qui a 10 anni?

Da qui a 10 anni, inoltre, un’altra certezza è rappresentata dal numero di persone che saranno connesse ad Internet. Un numero che non potrà che aumentare a dismisura. E questo grazie soprattutto alla diffusione dell’accesso alla rete nei Paesi in via di sviluppo. Con la conseguenza che, a livello globale, aumenteranno tutte le statistiche che sono strettamente correlate all’uso dei servizi Internet.

Dalla posta elettronica alle ricerche sul motore Google, e passando per il numero delle applicazioni scaricate e dei post pubblicati sui canali social che, in base alle prospettive, saranno sempre di più dei canali di informazione e di intrattenimento e sempre meno dei canali finalizzati a comunicare con cerchie molto ristrette di utenti come i parenti, i familiari e gli amici più cari.

Internet, inoltre, già da oggi e soprattutto nei prossimi anni, dovrà essere in grado di reggere a volumi di traffico di dati che tenderanno ad essere sempre più sfidanti. E questo perché è vero che Internet sarà sempre più veloce, ma nello stesso tempo i dati medi scaricati dagli utenti tenderanno a crescere esponenzialmente in quanto le app saranno fortemente orientate alla multimedialità.

L’uso di Internet ed il ruolo della tecnologia indossabile

L’uso di Internet, inoltre, sarà alimentato dalla varietà dei dispositivi grazie ai quali si potrà accedere al web. In particolare, quello che ad oggi è il device dominante, ovverosia lo smartphone, potrebbe essere rimpiazzato in futuro, in tutto o comunque in parte, da altri dispositivi di nuova generazione e ad alta tecnologia. Al riguardo la cosiddetta tecnologia indossabile sembra essere la candidata a rendere da qui a dieci anni il telefonino un vero e proprio pezzo da museo. Vedremo se sarà davvero così.

(Visitato 336 volte, 1 visite oggi)

Il violino di Filo [Recensione libro]

Cicogna in arrivo? Ecco come preparare la casa