In casa tua fervono i preparativi per accogliere un neonato? Ecco alcuni semplici consigli per rendere la tua casa sicura ed accogliente per il nuovo membro della famiglia.

Il rientro a casa dall’ospedale con un bambino appena nato è un momento di grande felicità. Per poter vivere appieno questi momenti con il proprio bambino è bene prepararsi in anticipo ai primi giorni. Ma non disperare se non riesci a organizzare tutto prima del parto. Al giorno d’oggi si può acquistare di tutto online in modo facile e veloce.

Assicurati di aver preparato tutto il necessario al sonno sereno del tuo bambino

Quando arredi la cameretta del bambino per i primi mesi della sua vita ricordati della regola “il troppo stroppia”. Non è assolutamente necessario riempire il suo lettino di peluche, giostrine rotanti o giocattoli lampeggianti. All’inizio della sua vita, a un bambino basta davvero poco. La base è un materasso traspirante di qualità, sul quale il bambino non suderà durante il sonno. Evita l’uso di cuscini o piumini nel lettino del neonato. Quando sono cos´piccoli i bambini rischierebbero di impigliarsi o di coprirsi la testa. Invece di un cuscino, basterà un semplice panno di cotone. Il piumone, invece, può essere sostituito con una fascia. Se il lettino si trova in un luogo in cui c’è corrente, procurati un paracolpi in tessuto.

Prepara i vestiti e la biancheria per il bebé in arrivo

Ricordati di lavare bene il corredo neonato con largo anticipo. Per i vestiti dei bambini non è detto che ciò che è nuovo sia anche pulito, anzi. I tessuti possono contenere residui di impurità o sostanze chimiche lasciati dalla produzione. Lava tutti gli indumenti, gli asciugamani e i panni per il neonato con un detergente delicato a 40-60°C e per essere sicura che non rimanga del detersivo sui vestitini, aggiungi un extra risciacquo al programma di lavaggio.

È anche bene pensare alla pelle sensibile dei bambini già nella scelta di corredino e cosmetici per bambini. Scegli materiali in cotone organico o fibre di bambù, che non contengono sostanze sintetiche e non irritano la pelle del bambino. La pelle dei neonati è molto sottile ed è quindi importante prendersene cura adeguatamente fin dal primo giorno. Sulla scelta di oli per bambini, creme e docciaschiuma, è importante puntare su cosmetici naturali per bambini, che non aggiungeranno profumi o coloranti inutili sulla pelle del bambino.

Pensa anche a te stessa

Ogni mamma organizza con cura l’arrivo del suo bambino, ma poche pensano anche a sé. Le prime settimane dopo il parto sono difficilissime per il tuo corpo, ed è quindi importante cercare di renderle il più piacevoli possibile. Tra gli elementi essenziali non dovrebbe mancare un cuscino per allattamento e cosmetici trattanti che leniscano i capezzoli stressati e doloranti dopo l’allattamento. E poiché ogni mamma, anche la neomamma, merita un momento tutto per sé, acquista bagnoschiuma rilassanti e sali da bagno che ti calmeranno e rilasseranno.

Preparati per il periodo post-partum

I primi giorni dopo il rientro dall’ospedale sono molto impegnativi. Preparati a dormire poco, alla stanchezza, a intere giornate passate a prenderti cura del bambino. In questo periodo, una corretta alimentazione è particolarmente importante per le mamme. Pertanto, prepara in anticipo zuppe sostanziose o altri cibi nutrienti che ti rimetteranno in piedi. Quindi dividi il tutto in singole porzioni e congelale. Fai anche una bella scorta di frutta e verdura che si conserva per una settimana e più. Patate dolci, mele, ananas, angurie, frutta secca o congelata saranno perfetti. 

(Visitato 27 volte, 1 visite oggi)

Il futuro di internet: come sarà tra 10 anni?

Circolo PD Lido di Camaiore: richiesta ottimizzazione depuratore