Tano Pisano diventa il protagonista dell’estate 2021 in Versilia con una mostra espositiva che imbriglia l’essenza del nostro territorio, la natura, il paesaggio.
L’inaugurazione si terrà il 9 luglio 2021 alle ore 19.30 al Fortino lorenese di Forte dei Marmi.
La mostra, intitolata “Apuane e altre cose” ed organizzata da Enrico Mattei, offrirà un assortimento variegato di temi e tecniche artistiche, quella maestria che il Pisano riesce a far uscire fuori dalla tela.
Nell’antico fortino settecentesco che campeggia al centro di piazza Giuseppe Garibaldi, troveranno spazio opere che seguiranno alcuni fil-rouge: primo tra tutti quello delle Alpi Apuane che da sempre si specchiano nel mare e da lontano disegnano figure fantasiose per chi le sa vedere. 

La mostra include rivisitazioni di pomodori, versioni differenti dei giubbotti salvagente, un’invenzione immaginaria, opere di Tano Pisano in plexiglas, ceramica e un unico oggetto esposto all’esterno del fortino, il “Trialbero”. Queste opere sono appunto le “altre cose”.

La mostra Apuane e altre cose è una testimonianza evidente della continuità stilistica dell’artista siciliano, mostrando una vasta gamma di tecniche e creazioni ispirate dalla sua visione della natura ed evocanti le Alpi Apuane, muse ispiratrici dell’artista, ma anche di tutti i cittadini, presenze insormontabili e immutabili che accompagnano la vita di ogni persona che abita in Versilia

«Da cinque anni ormai vivo e lavoro a Pietrasanta, sotto il Monte Altissimo e le Apuane – dice l’Artista -. La loro è una presenza costante, bellissima, sempre varia: con le diverse luci, le nuvole, i contrasti delle rocce che hanno tutte le tonalità di grigio fino al bianco che ha affascinato tanti scultori: da Nanni di Banco a Michelangelo fino a Marino Marini. È spontaneo e irresistibile disegnare le Apuane, dipingerle cercando tecniche e linguaggi diversi per esprimerle al meglio. Alle Apuane, che vedo quotidianamente, e a questa bellissima terra che spero sia sempre rispettata, ho voluto fare un mio piccolo omaggio».

«È con grande piacere – dice il Sindaco, Bruno Murzi – che annuncio la prima mostra di Tano Pisano a Forte dei Marmi – commenta il Sindaco Bruno Murzi – L’artista siciliano, che ha eletto a sua patria adottiva la Versilia, con la sua fantasia esalterà il nostro storico Forte leopoldino, offrendoci una sua personalissima visione delle Alpi Apuane. Anche la cultura può finalmente riprendere il suo cammino e la mostra di Tano Pisano a Forte dei Marmi non può che essere un forte segno di ripresa e di speranza».

L’esposizione, che gode del patrocinio del Comune di Forte dei Marmi, sarà arricchita dal catalogo con i testi di Enrico Mattei (curatore) e dell’Artista, e le immagini di tutte le opere in mostra. 

INFO MOSTRA

Tano PisanoAPUANE E ALTRE COSE
A cura di Enrico Mattei
Inaugurazione Venerdì 09.07.2021 ore 19.30
La mostra rimarrà in esposizione dal 9/07/2021 al 1/08/2021
Forte lorenese | Piazza Giuseppe Garibaldi | Forte dei Marmi (LU)
Orari: tutti i giorni ore 18.30-23.30; mercoledì anche ore 10-12
Ingresso gratuito

(Visitato 143 volte, 1 visite oggi)

Francesca Fialdini ospite a Parliamone in Villa

Fashion Week Lido di Camaiore: il programma dell’ evento più glamour dell’estate