L’estate è giunta in tutto il suo splendore, e i giorni che separano dalle vacanze stanno diminuendo rapidamente. Tuttavia, come già accaduto lo scorso anno, non saranno poche le famiglie a trascorrere i mesi più caldi dell’anno senza muoversi da casa. Questo accadrà anche per molti turisti stranieri, che hanno deciso di rimandare a tempi migliori l’appuntamento con il territorio italiano. Se gli adulti potrebbero approfittarne per visitare eventi culturali all’aperto, come allietare i bambini costretti a rinunciare a mare e montagna? Con alcuni piccoli lavoretti fai da te. Nelle prossime righe verranno forniti alcuni consigli in proposito.

Una simpatica e originale coda da sirena

Ecco come attirare l’attenzione dei più piccoli: con una variopinta conta da sirena! Serviranno:

  • un piatto di carta
  • della colla vinilica
  • pittura rosa e verde smeraldo (quest’ultimo meglio se in due tonalità)
  • un pennello
  • un paio di forbici
  • della colla glitter per decorare

Prima di tutto occorrerà tagliare a metà il piatto e, su una delle due parti, nella zona rotonda, ricavare due triangoli. Procedere ritagliando il bordo a zig-zag per riprodurre l’orlo frastagliato della coda. La seconda metà del piatto dovrà essere incollata sotto la prima, replicando la forma della precedente, anche se in dimensioni leggermente più contenute. Sarà necessario creare altre due sezioni, ognuna più piccola della precedente. Colorare i pezzi di verde, quindi dar vita a due ulteriori parti, questa volta a forma di goccia: queste saranno le parti terminali della coda. Ricordarsi di pitturarle con un verde di tonalità più scura. Completare il tutto rifinendo i bordi con la colla glitter.

Le conchiglie: come valorizzarle al ritorno dalle vacanze

Cosa c’è di meglio di qualche conchiglia per decorare gli angoli dell’abitazione che appaiono piuttosto spogli? Un’idea utile anche per evitare di gettare quanto raccolto dai bimbi durante le vacanze trascorse al mare, e renderli orgogliosi del tempo speso impegnandosi sul bagnasciuga. Una colla a presa rapida e dei pezzi di spago saranno gli unici elementi necessari per rendere la stanza più originale, e dare un tocco estetico particolare agli ambienti. Appendere una cornice di conchiglie (di forma e dimensioni diverse) nei pressi dell’ingresso di casa, o su una parete del soggiorno, darà maggiore visibilità a una foto, magari scattata nel luogo di villeggiatura. E chi ha un giardino potrebbe decorare alcuni vasi incollando piccole conchiglie lungo il perimetro. Sicuramente non passeranno inosservati!

Bastoncini del gelato: perché buttarli? Alcuni suggerimenti per il riciclo creativo

Con un pizzico di creatività è possibile coinvolgere i bambini, insegnando loro l’utilità del riciclo. Accumulati diversi bastoncini ricavati da gelati e ghiaccioli sarà sufficiente lavarli e asciugarli con cura con un panno. Disporre sul tavolo da lavoro colla universale, tempere a scelta e colori acrilici. Partendo dai lavoretti più semplici e veloci, perché non realizzare una piccola cornice, in cui inserire una foto o un disegno? Come procedere? Colorare i bastoncini in base ai gusti personali, sovrapporli, incrociarli tra loro e incollarli. A donare alla cornice un effetto ancora più “artistico” saranno delle decorazioni fissate sulla superficie o, in alternativa, alcune applicazioni. Un pizzico più laborioso, ma sicuramente in grado di regalare soddisfazioni maggiori, sarà un album per le foto personalizzato. Oltre a colla vinilica e colore acrilico, munirsi di un cartoncino da 200 grammi, di un nastro e, se si desidera, di piccole decorazioni da apporre sulla copertina. Il lavoro avrà inizio proprio dalla copertina (e dal retrocopertina). I bastoncini dovranno essere allineati, incollando due di loro in orizzontale. A colla asciutta diluire il colore acrilico con dell’acqua e passarlo sulla superficie. A quel punto si potrà passare alla parte interna, formata da 9 rettangoli in cartoncino, con lati di circa 11×13 cm; a questi si aggiungerà un rettangolo di cartoncino di 15×13 cm. Il rettangolo più grande dovrà essere piegato a fisarmonica; gli 8 cartoncini verranno fissati sul lato di ciascuna piega. Tra le due copertine, infine, andrà ad inserirsi la struttura in cartoncino, da incollare. Terminare il tutto fissando il nastro colorato su entrambe le copertine: servirà per mantenere chiuso l’album.

Le piccole creazioni illustrate nei precedenti paragrafi non solo consentiranno a genitori e bambini di collaborare, e di mettere alla prova abilità e creatività, ma anche di non annoiarsi in un’estate trascorsa tra le mura di casa. E se quest’anno le vacanze dovessero essere più brevi del previsto, una volta tornati saranno dei lavoretti con protagonisti conchiglie, sassi e sabbia a rendere più piacevole il ricordo dei giorni passati all’aria aperta.

(Visitato 26 volte, 1 visite oggi)

Umberto Cinquini presenta il romanzo: “Il grande inganno”

Successo di pubblico per Lucrezia alla Versiliana