Tutto pronto per VII Memorial Vincenzo Simonini, l’annuale manifestazione con sede in Versilia  che intende ricordare Vincenzo Simonini, Tenente di Vascello promosso a Capitano di Corvetta per meriti di servizio,  deceduto durante l’attività di simulazione di ammaraggio a mare con elicottero nella piscina della base di Luni-Maristaeli il  19 aprile del 2012 all’età di 37 anni. 

L’evento, organizzato dalla “Accademia dello Squalo” Asd, nata anche per contribuire alla crescita della  manifestazione, con la preziosa collaborazione dell’Associazione DDS Camaiore Sporting Asd e Assonautica Lucca – Versilia, avrà luogo nella mattina di domenica 18 luglio p.v. presso il lago “Le Cave” località San Rocchino nel Comune di Massarosa con partenza delle prime batterie alle ore 10:30. La manifestazione torna dopo un anno sabbatico dovuto  all’emergenza sanitaria causata dalla pandemia da Covid 19 che di fatto ha impedito lo svolgimento dell’evento a causa  delle diverse restrizioni presenti. Una formula consolidata che si conferma un punto di riferimento nel calendario  nazionale della FIPSAS, visto che la manifestazione sarà tappa di Coppa Italia.  

“E’ stato realizzato un ottimo lavoro dalla società – spiega la Presidente “Accademia dello Squalo” Asd Serena  Simonini – lo dimostra la straordinaria partecipazione in quanto si prevedono circa 150 atleti in rappresentanza di oltre  20 società provenienti da tutta Italia con la presenza degli atleti più forti a livello nazionale per le diverse categorie. Per  tutti noi l’evento di domenica rappresenta un momento di ripartenza e di concreta speranza di uscire da un periodo  difficile per il mondo dello sport e non solo. Sarà inoltre l’occasione per consegnare il Trofeo Medusa dell’anno 2020, che  è il premio che ogni anno viene assegnato all’atleta più giovane che partecipa alla gara di nuoto pinnato della  manifestazione. Il Trofeo nasce da un concorso riservato alle scuole primarie di Viareggio che si era svolto nel 2020 ma ancora non assegnato a causa del rinvio della manifestazione sportiva, in cui i bambini realizzano dei disegni ispirati al  mare, agli sport acquatici e alla figura di Vincenzo Simonini, palombaro ed elicotterista della Marina Militare oltre che nuotatore appassionato. Il bozzetto alla fine risultato vincitore diventa il Trofeo Medusa, realizzato ogni anno da un artista  diverso. Lo scorso anno il Trofeo è stato realizzato dall’artista ecosocial Luca Gnizio”. 

Calendario delle gare:

– Ore 9:30 – 10:20 raduno atleti 

– Ore 10:30 partenza mt 1000 pinne – categoria 1°, 2°, 3° junior e senior 

– A seguire partenza mt 5000 monopinna cat. 2°, 3° – juniores e senior e 1000 mt monopinna cat. 1° – A seguire partenza mt 1000 monopinna cat. Master 

– A seguire partenza mt 1000 Pinne cat. Master 

– A seguire: partenza mt. 300 PINNE – Esordienti; 

– A seguire: partenza mt. 300 PINNE – DIFIR. 

Per Info e Contatti: 

Fb: Trofeo Memorial Vincenzo Simonini 

Instagram: memorialvincenzosimonini 

Mail: [email protected]

(Visitato 40 volte, 1 visite oggi)

Come seguire lo sport nel 2021

L’organista luigi ratti al “Corsanico Festival”