Utili consigli per consumare la giusta carne. Ce li daranno mercoledì 28 luglio all’Aperitivo Mediceo di Seravezza (inizio ore 18:30, ingresso gratuito) alcuni esperti che da decenni lavorano nel settore dell’allevamento. «Parleremo delle parti povere della bestia: la guancia, la coda, le trippe», dice il conduttore Fabrizio Diola. «Una delizia per il palato, buona e salutare solo se il bovino è allevato come si deve. Ne parleremo a fondo. E al termine, come sempre, degustazione gratuita per tutti i presenti. Stavolta assaggeremo dei buonissimi crostini di pane toscano con le trippe».

Gli ospiti: Andrea e Davide Bazzichi, allevatori dell’azienda agricola Emilio Bazzichi di Pietrasanta; Michele Carnicelli della macelleria Carnicelli di Querceta; Eugenia di Guglielmo, autrice del libro “Sognando Ginger Rogers”; Federica Alaura, biologa nutrizionista; Daniela Pieve della Tenuta dello Scompiglio di Vorno, Lucca. Ai ”fornelli” la famiglia Gherardi del ristorante Sotto La Loggia di Pomezzana, Stazzema. Il pomeriggio sarà condito come sempre dalla musica di Dino Mancino.

L’Aperitivo Mediceo è prodotto dalla Fondazione Terre Medicee e si tiene ogni mercoledì fino al 18 agosto. Giunto all’undicesima edizione, è un classico appuntamento dell’estate, un format divertente sospeso tra show cooking e talk show, tra divulgazione e intrattenimento, che invita il pubblico alla scoperta delle tipicità del territorio versiliese e, più in generale, dei prodotti della terra e del mare che fanno grande la tavola toscana.

(Visitato 34 volte, 1 visite oggi)

Il virologo Maggi: Non importa quale, fate il vaccino!

Seravezza, cerimonia al monumento ai livornesi vittime dei nazisti