Nel giro per librerie indipendenti in Versilia, a Lido di Camaiore la tappa perfetta è “La diffusione del libro”, attività a conduzione familiare dal 1971. In quegli anni Enrica e Neri, genitori degli attuali titolari Daly e Vezio, esponevano i libri in un banchetto di 6 metri quadri in piazza Matteotti al Lido. Successivamente al banco si è sostituito un camion con cui la coppia ha girato tutta Italia per portare i libri. Dal 1978, con successivi ampliamenti, “La diffusione del libro” è sul lungomare della cittadina versiliese in Via Pistelli 21. Per me questo luogo ha rappresentato fin dall’adolescenza una delle librerie di riferimento perché vicina alla scuole superiori che ho frequentato. La libreria si estende in ogni direzione: l’ampio sviluppo dei metri quadri e la verticalizzazione degli scaffali permettono un rifornimento abbondante di volumi suddivisi per tipologia, generi e età e conducono il visitatore in un paese delle meraviglie fatto di storie. È facile perdersi nella libreria perché ovunque si è circondati da libri: dai classici ai libri più leggeri adatti alla stagione estiva, dalle novità ai testi più ricercati. Ciò che contraddistingue questa libreria, oltre alla fornitura costantemente aggiornata, è la cura con il cliente. Il personale accoglie con competenza e entusiasmo lettori di ogni età e con esigenze diverse. La clientela della libreria è infatti molto diversificata: dai lettori fortissimi ai lettori estivi in vacanza, tra gli scaffali c’è sempre modo di soddisfare i desideri di tutti. E questo è lo spirito con cui la libreria è nata: diffondere l’amore per i libri e la lettura per tutti.
I clienti hanno un ruolo attivo all’interno del negozio. Per esempio, all’ingresso è presente una bacheca che ospita i post it con i consigli dei lettori. A seguito della pandemia è stata rafforzata la presenza on line del negozio, coniugando così tradizione e innovazione e accorciando le distanze col cliente. Sul sito, ben curato e facilmente navigabile, si possono trovare infatti classifiche, suggerimenti, prodotti suddivisi per categorie acquistabili on line e la storia completa di questo splendido luogo che è parte della storia di tutti noi che abitiamo in Versilia e di chi trascorre qui i giorni di vacanza. Ampio spazio è dato all’assortimento delle offerte: dai classici ai fumetti, dai titoli fuori catalogo ai tascabili; i libri in promozione rappresentano una fetta importante delle proposte presenti, facilitando così l’accesso ai libri per tutti.
Importante settore è quello dedicato ai bambini, con una copiosa scelta di testi dalla primissima infanzia in su.
L’odore dei libri è il profumo che si avverte quando si passa dinanzi alla libreria, in ogni stagione: impossibile resistere e non entrare per farsi prendere dalla magia dei testi esposti, dalla curiosità in arrivo e dai dialoghi con i titolari, sempre ben disposti.
Libro preso durante il servizio fotografico per l’articolo: “La ballata della città eterna” di Luca di Fulvio ed. Rizzoli consigliato direttamente da Vezio. Buona lettura!

Home

(Visitato 195 volte, 1 visite oggi)

“Hypno” [Recensione libro]

“La banda degli uomini”[Recensione libro]