“Un posto con potenzialità pazzesche, enormi. Basta organizzarle e metterle a sistema. Questo è il lago di Giacomo Puccini: in quanti in Italia e nel mondo lo sanno?”. Lo ha detto il ministro del Turismo Massimo Garavaglia nel corso di un incontro elettorale a Massarosa a sostegno della candidatura a sindaco di Carlo Bigongiari, e dopo un rilassante giro in barca sul lago di Massaciuccoli.

“Penso allo sviluppo di un sistema di bici elettriche – ha aggiunto il ministro Garavaglia – che possa far vivere al meglio questo territorio, che si trova a due passi dal mare in Versilia. In Italia ci sono migliaia di persone appassionate alla lirica, centinaia di migliaia nel mondo: basta mettere a sistema Massarosa, Bergamo, Catania, Pesaro e tutte le città che hanno un rapporto con la lirica, metterle in rete e permettere a chi sceglie di passare le vacanze in Italia di potersi fare un giro tra queste città. La Spagna su questo è avanti: hanno meno attrattive di noi, ma le sanno vendere meglio”.

“Stiamo per definire il nuovo hub, il nuovo portale turistico del sistema Italia. Se ai primi di gennaio siamo i primi al mondo come click ottenuti e come Paese desiderato, e a fine stagione siamo quinti o sesti tra i paesi scelti, è evidente che c’è qualcosa che non va, che gli altri sono più bravi a vendere il loro territorio, anche se hanno di meno. L’hub sarà pronto da qui a febbraio. Una volta che il nostro portale turistico nazionale sarà ridefinito, e i territori lo avranno riempito di contenuti, non sarà difficile che il turismo, che oggi vale il 13-14 % del Pil, possa arrivare al 20% del Pil. Abbiamo tutte le potenzialità, basta organizzarsi”.

(Visitato 157 volte, 1 visite oggi)

Carlo Bigongiari: “Già pronto studio di messa in sicurezza di via Sarzanese”

Covid: dal 4 ottobre terza dose nelle Rsa e per gli over 80