“Casa Libera” è un progetto nato in collaborazione con ARCI Lucca-Versilia rivolto a ragazzi di età compresa tra gli undici e i venti anni che prevede sostegno allo studio e introduzione alla cittadinanza attiva.

Dalla nascita del Presidio nel 2013 collaboriamo con le scuole contribuendo a costruire e divulgare percorsi di formazione indirizzati alla giustizia sociale e alla legalità.

Con questo nuovo progetto ci proponiamo due obiettivi principali: il sostegno scolastico tramite il potenziamento di metodi di studio e l’offerta di spunti di educazione civica, coinvolgendo i ragazzi in progetti e collaborazioni tra le varie realtà associazionistiche presenti sul nostro territorio.

Undici operatrici e operatori di Libera seguiranno i partecipanti, suddivisi in due gruppi tra scuola media e scuola superiore, usufruendo dello spazio della Casa dei Diritti, sita in via Sant’Antonio n° 34.
La Casa, inaugurata lo scorso maggio, sorge in un bene confiscato alla criminalità organizzata e rappresenta la realizzazione del riutilizzo sociale dei beni confiscati sancito dalla legge 109/1996 di cui l’associazione Libera è stata promotrice.

Il progetto si svolgerà settimanalmente il mercoledì per i ragazzi delle scuole medie e il giovedì per quelli delle scuole superiori dalle 15.00 alle 17.00 a partire dal 17 novembre.

Venerdì 12 si terrà un primo incontro introduttivo alla Casa dei Diritti per presentare il programma e permettere agli interessati di conoscere gli animatori.

Casa Libera è un progetto gratuito e a numero chiuso, i ragazzi o i loro genitori potranno contattarci tramite i nostri social media (Facebook e Instagram), direttamente alla mail di presidio [email protected] o tramite i numeri telefonici segnalati in locandina in allegato. 

(Visitato 40 volte, 1 visite oggi)

Torre del lago, accordo tra scuola e associazioni sportive

Lo Shakespeare Festival torna in presenza all’Olivo di Camaiore dal 16 al 21 novembre