L’evoluzione dello smartphone ha visto cambiare il nostro mondo in pochi anni. Dall’introduzione dell’iPhone nel 2007, tutto non è più stato lo stesso. Oggi è possibile collegarsi via telefono a internet, e accedere a contenuti che solo fino a ieri sembravano impossibili da raggiungere, con effetti incredibili sul nostro modo di vivere e lavorare.

Oggi la conoscenza è a portata di mano, ovunque ci troviamo. Per esempio, se vogliamo scoprire come si gioca al blackjack online, basta fare una ricerca sulla rete. E se vogliamo  dopo avere imparato a farlo, lo si può fare attraverso il nostro smartphone. Mai prima nella storia l’uomo ha avuto un simile strumento a sua disposizione.

Lo smartphone,la porta sulla conoscenza

Attraverso internet abbiamo accesso a un mare infinito di conoscenza a cui possiamo collegarci. Sull’enciclopedia digitale collaborativa, Wikipedia, possiamo trovare le definizioni di qualsiasi argomento dello scibile umano. E su altri strumenti, quali un portale come Quora, possiamo porre domande di qualsiasi tipo, certi che una persona competente ci risponderà. E tutto questo in modo trasparente e totalmente gratuito.

Anche se questo era già possibile attraverso il computer, gli smartphone hanno ulteriormente democratizzato l’accesso a questi strumenti, rendendolo possibile anche alle persone che magari non dispongono di un computer. E sappiamo che uno smartphone Android “base” ormai costa anche meno di cento Euro.

La crescita del “distance-learning”

Gli smartphone hanno anche introdotto il concetto di app – piccoli programmi autonomi che svolgono un compito specifico. E tanti produttori si sono gettati a capofitto nello sviluppo delle app, realizzando sistemi di ogni genere e tipo – di cui molte per automatizzare il collegamento con i siti e i portali internet. Tra cui una larga parte è composta da app (e siti) dedicati al training.

Il settore dell’istruzione è uno dei più prolifici di internet, e ci sono numerosi portali che offrono corsi online di qualsiasi genere e tipo: c’è solo l’imbarazzo della scelta. Dalla programmazione software nei più avanzati linguaggi disponibili allo studio della chitarra o delle lingue, troverete un sito – e un’app – che fanno per voi.

E a prezzi così competitivi che a volte non sembrano neanche possibili, o addirittura, attraverso delle modalità freemium che permettono a tutti di frequentare corsi e seminari in modo totalmente gratuito.

Il boom degli e-book e degli audiolibri

Lo stesso si può dire per la costante crescita degli e-book e degli audiolibri. Una volta, l’unico metodo per leggere un libro era quello di acquistarlo in libreria oppure prenderlo in prestito da un amico o in biblioteca.

Oggi, gli e-book possono essere scelti su portali quali Amazon – un sito di e-commerce che ironicamente aveva iniziato la sua attività vendendo libri – e acquistati elettronicamente e scaricati sul proprio smartphone in un attimo. Anche quelli più rari e difficili da trovare. E i dati lo confermano: nel 2020 le vendite degli e-book sono aumentate del 37%, mentre per gli audiolibri si sono impennate del 94% in più, raggiungendo insieme il 7,4% del mercato contro il 5,3% del 2019.

Una miniera di conoscenze per uno sviluppo organico del territorio

Quello che a noi, nati magari in città, sembra una semplice comodità, diventa una risorsa incredibile nelle aree dove le infrastrutture latitano. L’accesso a tutto questo materiale educativo diventa possibile, anche in aree più remote, grazie ai progressi della tecnologia wireless e satellitare.

Pensiamo alle zone meno accessibili dei nostri paesi come quelle montane o più remote. Predisporre un servizio internet in zone montane significa che non sarà più necessario portare le infrastrutture – un processo lungo e costoso – per dare l’accesso diretto alla cultura e ai servizi a tutti, e favorirà il recupero delle zone più periferiche.

(Visitato 41 volte, 1 visite oggi)

Ripartono i centri estivi, domande dal 1° aprile 

Nautica: Overmarine Group annuncia vendita quinto Mangusta Oceano 50