Oggi, 13 aprile 2022, il Procuratore capo di Lucca, Dott. Domenico MANZIONE, ha fatto visita alla Capitaneria di porto di Viareggio. 

Ad accoglierlo, al suo arrivo, il Comandante, Capitano di Fregata (CP) Alessandro RUSSO, unitamente ad una rappresentanza del personale militare che ha reso gli onori all’autorità in visita.

Dopo il tradizionale saluto di benvenuto, il Comandante del porto ha offerto al Procuratore Capo un quadro dettagliato dell’attuale assetto funzionale ed ordinamentale dell’intero Compartimento Marittimo, ponendo in evidenza, in particolare, la spiccata complementarietà tra compiti amministrativi e competenze operative.

L’incontro è poi proseguito in sala conferenze, ove il Comandante ha presentato all’illustre ospite un quadro di sintesi dell’organizzazione della Guardia Costiera di Viareggio, oltre agli aspetti più importanti della realtà marittimo-portuale viareggina ed alle attività che l’Autorità Marittima svolge a favore del territorio, quali la salvaguardia della vita umana in mare, la tutela dell’ambiente marino, la sicurezza della navigazione e dei traffici marittimi.

Diversi i momenti di approfondimento tematico promossi dal Procuratore, che ha mostrato grande interesse per le attività istituzionali della Capitaneria di porto, con particolare riferimento alle funzioni di polizia giudiziaria esercitate dal personale del Corpo.

A seguire, il Procuratore Capo ha incontrato una rappresentanza del personale militare in forza e nel corso dell’assemblea ha voluto ringraziarlo per l’attività quotidianamente svolta in una realtà tanto bella quanto complessa, quale il territorio della Versilia.

In seguito la tradizionale firma del “libro d’onore”, momento formale durante il quale il Procuratore Capo ha desiderato esprimere i sensi della sua ammirazione e della sua profonda stima per tutto il lavoro svolto dal Comandante e dal personale della Capitaneria di porto di Viareggio ed in generale a tutto il Corpo delle Capitanerie di porto – Guardia Costiera.

(Visitato 35 volte, 1 visite oggi)

Dalla Fondazione CRL 1,2 milioni per le attività culturali di Lucca e provincia

Il tema del Festival Puccini 2022 è la Gioventù e Pier Paolo Pasolini