In vista delle celebrazioni del 2 giugno per la Festa della Repubblica il Comune di Massarosa organizza un convegno dal titolo “il pensiero di Mazzini nella memoria italiana”.

L’appuntamento è all’auditorium della scuola media di Massarosa per giovedì 26 maggio alle 10.30, organizzato in collaborazione con l’Istituto Storico Lucchese ed il responsabile della sezione massarosese Ennio Calissi. Dopo i saluti iniziali il cuore del convegno sarà affidato al prof. Volpi, docente dell’Università di Pisa, un punto di riferimento per gli studi e la ricerca oltre che per la divulgazione della storia in particolare del nostro paese. Al suo intervento seguiranno quelli di due docenti dell’istituto comprensivo di Massarosa: il prof Grassi “Dalla guerra alla rinascita: 2 giugno 1946” e il prof. De Pretis “Res Publica”

 “Devo ringraziare sia il consigliere Adolfo Del Soldato con il quale ho condiviso questa idea che le scuole, in particolare la prof. Elisa Rossi, ed Ennio Calissi dell’istituto Storico Lucchesi per la disponibilità ad organizzare questo appuntamento – commenta la consigliera delegata alla memoria storica Silvia Barsotti – oltre ovviamente ai relatori che ci permetteranno di riflettere sul nostro passato come strumento importante di lettura del presente e di crescita per i nostri ragazzi”.

Parteciperanno infatti delegazioni delle terze medie di entrambi gli istituti comprensivi massarosesi e sarà creato un link per poter seguire l’evento anche in remoto.

 “La storia e la memoria vanno non solo studiate ma anche condivise – commenta la Sindaca Simona Barsotti – attraverso il confronto con gli studiosi i nostri ragazzi, e non solo, hanno l’occasione di crescere ed essere cittadini più consapevoli”

(Visitato 18 volte, 1 visite oggi)

“E SE DOMANI…” serata in Capannina con Bruno Murzi e 4 architetti

Economia circolare, Monni ha visitato l’impianto di Pioppogatto, a Massarosa