Partiranno a fine primavera e dureranno circa dieci mesi i lavori per il nuovo impianto sportivo polivalente che nascerà nell’area dove, un tempo, sorgeva il celebre Tennis Club Focette. E’ stato infatti sottoscritto, nella giornata di giovedì, l’accordo fra Comune di Pietrasanta e la società Sentinel Group di Milano, vincitrice (con costi di realizzazione a proprio carico) del bando indetto dall’ente municipale per recuperare e rilanciare l’area nel segno della sostenibilità e di un’offerta turistica che conferisca un tratto distintivo a tutta la frazione.

“Nei primi mesi del 2024 – commenta con soddisfazione il sindacoAlberto Stefano Giovannetti – Focette non si troverà solo con una porzione strategica del suo territorio completamente riqualificata e di nuovo a disposizione della comunità; potrà anche offrire a residenti, turisti abituali e occasionali campi da padel, pareti per arrampicata, zone per praticare pilates e spinning e quasi 4 mila metri quadrati a verde. Un progetto da oltre 1 milione di euro che, al termine della gestione trentennale concordata con la società milanese, consegnerà una struttura di grande pregio nella piena disponibilità del Comune”.

Il nuovo impianto polivalente avrà anche uno spazio espostivo, per sculture e installazioni e tutti i locali di servizio come spogliatoi, punto ristoro, reception e parcheggio. “La realizzazione delle strutture – prosegue l’assessore ai lavori pubblici, Matteo Marcucci – seguirà criteri ‘nearly Zero Energy Building’, per un bassissimo consumo di energia. Le costruzioni saranno di altezza contenuta, costituite dal solo piano terreno e dotate delle più avanzate tecnologie per l’approvvigionamento da fonti rinnovabili. Le alberature di pregio estistenti saranno conservate, le nuove piante scelte fra le tipologie tipiche del posto e le siepi, lungo il perimetro, formeranno una quinta naturale. Alla fine, Focette avrà un impianto non solo moderno ma differente da quelli già aperti nelle vicinanze e con un richiamo chiaro all’identità artistica e culturale di Pietrasanta”.

Un’attenzione forte dell’amministrazione allo sport come attività sociale e di richiamo turistico anche per grandi eventi, obiettivo già centrato con la finale A “Bronzo” dei campionati nazionali assoluti su pista per società assegnati dalla Fidal a Pietrasanta il 10 e 11 giugno, dopo la robusta ristrutturazione dell’impianto di atletica “Falcone e Borsellino”.

(Visitato 1.162 volte, 1 visite oggi)

Il Carnevale Pietrasantino protagonista in TV

La Collina e Brancagliana trionfano alla Festa della Canzonetta